61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spiaggia, il regno degli smemorati: sotto l’ombrellone di tutto, perfino la dentiera

Occhiali, chiavi, borse, asciugamani, telefoni: ecco cosa si dimentica più facilmente quando si va a mare.
A cura di Redazione
61 CONDIVISIONI
Tregua dal forte caldo in tutta Italia, ad eccezione di alcune città del Centrosud dove il termometro non è sceso al di sotto dei 32 gradi. Ma il prossimo weekend sarà di nuovo afoso, Caligola resterà al Sud fino al 25 agosto.

Il relax e il caldo fanno la loro. Poi se uno è smemorato già di suo o peggio ancora porta tantissime cose sotto l'ombrellone, allora il gioco è fatto e perdere parte della ‘dotazione balneare' è cosa facile. Il Sib, Sindacato italiano balneari aderente a Confcommercio, spiega che tra turisti stranieri e italiani l'elenco degli oggetti smarriti è bizzarro e folto.

Gli stranieri – spiegano i titolari di lidi e bagni – sono più attenti, le famiglie italiane con bambini piccoli, quelle che perdono più cose.  Ed ecco la classifica: in testa svetta il classico: occhiali da sole o da vista,  seguite dalle ciabatte da mare, dall'immancabile  crema solare. Scesi dal ‘podio olimpico' ci sono poi altri accessori come il costumino del bambino e le chiavi (di casa, dell'auto, della cabina). A questo poi si aggiunge il cellulare (meno lo smartphone che forse per il costo più elevato viene tenuto sempre d'occhio)  e poi il resto sono ‘classici': asciugamani, borse, collanine/bracciali e portafogli. Il più delle volte il giorno successivo si ritorna in possesso del proprio oggetto, i ritrovamenti sono all'ordine del giorno e le restituzioni sfiorano il 98%. Per quanto riguarda il quotidiano o la rivista, ma anche il classico libro sotto l'ombrellone, sono lasciati di proposito e non saranno mai più reclamati. C'è poi chi cerca e spera nel "tesoro": ci sono i giovani con metal detector che setacciano le spiagge alla ricerca di monete, braccialetti, collane preziose o del più ambito: il Rolex d'oro. Ma quello è difficile trovarlo: il proprietario se lo tiene ben stretto al polso.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views