2.061 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna: bambina di 11 mesi arriva tutta sola a bordo di un barcone di immigrati

La bambina è partita dal Marocco senza i genitori ed ha attraversato il Mar Mediterraneo a bordo di un barcone pieno di immigrati.
A cura di Davide Falcioni
2.061 CONDIVISIONI
Immagine

E' il 12 agosto quando a Punta del Santo, città di mare del sud della Spagna, arriva un barcone carico di immigrati. Il natante, partito dal Marocco, trasporta persone stravolte dal viaggio e provenienti da diverse nazione del Nord Africa e fin qui non ci sarebbe nulla di sensazionale. Tra i migranti, però, ce n'è una in particolare che ha commosso la Spagna: i soccorritori l'hanno chiamata Principessa ed è una bambina di appena 11 mesi arrivata completamente sola. Sul barcone, infatti, non erano presenti i suoi genitori. La piccola ha attraversato il Mediterraneo fronteggiando incredibili peripezie protetta da alcuni sconosciuti che però, una volta sbarcati, non hanno potuto fare altro che lasciarla in custodia ai soccorritori della Croce Rossa.

Immagine

La storia di Principessa è stata raccontata da El Pais, che ha raccolto le testimonianze di alcuni dei presenti sul natante. La piccola avrebbe dovuto effettivamente viaggiare insieme ai genitori, ma i gendarmi marocchini sono stati inflessibili ed hanno imposto alla madre e al padre di andarsene, lasciando tuttavia la bambina completamente sola. La piccola ha quindi effettuato il viaggio ed è riuscita a sopravvivere grazie alla generosità dei suoi "compagni di avventura". Una volta giunta in Spagna, tuttavia, le autorità si sono messe alla ricerca dei genitori scoprendo che in realtà il suo vero nome era Fatima. Ora è stata avviata la procedura per il ricongiungimento familiare.

2.061 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views