15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sostenere le donne per vincere la fame nel mondo

Sono 805 milioni le persone che soffrono di malnutrizione in tutto il mondo, ma, osserva il presidente di Oxfam Italia, “se le donne avessero lo stesso accesso al cibo e alle risorse degli uomini, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo”.
A cura di Redazione
15 CONDIVISIONI
Ilaria D'Amico, testimonial dell'iniziativa Oxfam.
Ilaria D'Amico, testimonial dell'iniziativa Oxfam.

Sono 3,1 milioni i bambini al di sotto dei cinque anni che muoiono per malnutrizione. La fame è un problema ancora reale e diffuso, rispetto al quale l'occidentale non può contentarsi di essere solo spettatore. E' per questo motivo che Oxfam Italia, organizzazione non governativa che lotta per trovare una soluzione definitiva alla povertà e all'ingiustizia nel mondo, ha organizzato una raccolta fondi che a noi regalerà una pianta e a chi soffre di malnutrizione darà un futuro. Nel weekend del 18 e 19 ottobre 2014 parte l'iniziativa "Una pianta contro la fame", grazie alla quale sarà possibile sostenere i progetti di lotta alla povertà nel Sud del mondo. Maurizia Iachino, presidente di Oxfam Italia, ha spiegato che

Nel mondo, una persona su nove è colpita da fame e malnutrizione. Circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi – 790 milioni – vive in paesi in via di sviluppo, dove il 13,5% della popolazione soffre di malnutrizione.

Una possibile soluzione, ha proseguito il dirigente dell'organizzazione, è "sostenere le donne. Se le donne avessero lo stesso accesso al cibo e alle risorse degli uomini, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo". L'iniziativa Una pianta contro la fame risponderà anche a quest'esigenza, dando modo alla popolazione di poter acquistare, in una delle 600 piazze coinvolte nel progetto, una pianta il cui ricavato andrà a beneficio dei paesi in via di sviluppo. Presso i punti di incontro, che in tutto il paese coinvolgono oltre 1.500 volontari, chi vorrà donare almeno 10 euro riceverà a scelta o una Sansevieria trifasciata e una Dracena marginata in forma di tronchetto, piante di appartamento ben note per la loro capacità di purificare l'aria.

Le piazze coinvolte sono indicate sul sito ufficiale dell'organizzazione, ma in alcune città, oltre ai banchetti, vengono organizzati spettacoli ed eventi. A Firenze, ad esempio, il 18 ottobre è in programma al Nelson Mandela Forum una serata di musica e lo spettacolo “Ti presentiamo un amico”. Ospite speciale, la cantante Arisa, una delle vincitrici dell'ultima edizione di Sanremo. Sul palco anche l’illusionista di fama internazionale Gaetano Triggiano, i cantanti Giacomo Voli e Leo Giusti, il duo Alessandro Paci e Kagliostro, il gruppo comico degli Avanzi di Balera e la scuola di ballo fiorentina Max Ballet Academy. I Modena City Ramblers si esibiranno nella loro città, in cui ci sarà anche la squadra maschile del Modena Volley di cui Oxfam Italia è charity partner da questa stagione. Altri spettacoli ancora si terranno a Milano e Roma.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views