1.069 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sospetto dirottamento aereo nella notte: due caccia intercettano volo di linea diretto a Bergamo

Due caccia Eurofighter sono decollati da Grosseto ed hanno intercettato un volo partito da Lamezia Terme e diretto a Orio al Serio per sospetto dirottamento.
A cura di Davide Falcioni
1.069 CONDIVISIONI
Immagine

Due cacciabombardieri Eurofighter sono decollati nella tarda serata di ieri dalla base militare di Grosseto per raggiungere un velivolo di linea che stava viaggiando sulla tratta Lamezia Terme – Orio al Serio: a far scattare l'allarme un sospetto dirottamento e l'allarme per la presunta presenza a bordo di un ordigno. A renderlo noto è stata l'Aeronautica Militare: l'allarme ha attivato il sistema di difesa aerea avviando la procedura di "scramble", ovvero il decollo immediato di velivoli caccia intercettori dell`Aeronautica Militare in servizio di allarme sul territorio nazionale.

Il via libera agli aerei da guerra è stato dato alle 22 e 14, quando il CAOC-TJ (Combined Air Operation Center di Torrejon), agenzia NATO responsabile di settore, ha ordinato lo "scramble". I due caccia sono decollati da Grosseto e nel volgere di qualche minuto hanno raggiunto il volo di linea, guidati dai radar della difesa aerea. Qui, in collaborazione con l'Autorità Governativa Nazionale (NGA), è avvenuta l'intercettazione. Una volta effettuato l'atterraggio in sicurezza del velivolo di linea da parte dell'NGA, è stato comunicato l'ordine di rientro alla base per i due cacciabombardieri.

Ieri l'allarme: spariti aerei civili dall'aeroporto di Tripoli

A destare preoccupazione ieri è arrivata un'altra notizia proveniente dalla Libia, dove sarebbero spariti diversi aerei commerciali dall'aeroporto di Tripoli in seguito ai combattimenti degli ultimi giorni. I velivoli sarebbero ora in possesso di formazioni estremiste e ciò ha destato allarme nelle autorità del settore aereo, per il timore di dirottamenti in stile 11 settembre, data di cui tra qualche giorno ricorrerà il 13esimo anniversario.

1.069 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views