33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Salvini terzo leader più popolare. Boom della Lega

Secondo il sondaggio Ixè per Agorà il leader della Lega Nord Matteo Salvini è al terzo posto nella classifica dei politici più popolari, dopo Matteo Renzi e Giorgio Napolitano.
A cura di Susanna Picone
33 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l’ultimo sondaggio Ixè per Agorà (Rai3), per quanto riguarda la fiducia dei leader politici, cala ma resta al primo posto il premier Matteo Renzi con il 39 percento, secondo troviamo il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al 38 percento e terzo il leader della Lega Nord Matteo Salvini al 27 percento. Segue il leader della Fiom Maurizio Landini che precede Silvio Berlusconi e Beppe Grillo e poi Angelino Alfano. Per quanto riguarda i partiti, il PD è sotto al 38 percento, Forza Italia sotto al 14 percento e il Movimento 5 Stelle sotto al 19 percento. Secondo il sondaggio Ixè per Agorà continua invece la crescita di alcuni outsider. Tendenze analoghe emergono dall’analisi di Swg: Pd al 37% (-0,3 rispetto alla settimana scorsa), M5s al 19,4 (+0,4), Forza Italia al 15,1 (dal 14,6). È la Lega Nord il partito che continua a guadagnare di più: 12%, con un +1,2% rispetto alla settimana scorsa. Calano invece Ncd (dal 3,8 al 3,5%) e Fratelli d’Italia (dal 3,5 al 3,1%). Stabile Sel al 2,9%.

I ministri più credibili del governo Renzi – La fiducia nel governo, secondo Ixè, è al 37% contro il 45% degli intervistati che rispondere di avere poca fiducia e il 18 che risponde “nessuna”. Quali sono, infine, i ministro del Governo Renzi più credibili lo svela il sondaggio condotto da Lorien Consulting per Italia Oggi. È Dario Franceschini, titolare dei Beni culturali, il ministro ritenuto più credibile (38%), quasi a pari merito con il capo del Viminale Angelino Alfano (37%) in assoluto il membro di governo più conosciuto dai cittadini (96%). Al terzo posto di questo indice di credibilità c’è il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi (35%), seguito dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin (34%). Maria Elena Boschi, ministro delle Riforme, è col 30 percento più credibile e popolare del titolare dell’Economia Pier Carlo Padoan, al 29 percento. Tra gli altri Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, ha perso 10 punti, al 19%. Trend esattamente opposto per la titolare della Difesa Roberta Pinotti, salita al 19%.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views