9 CONDIVISIONI

Sondaggi politici: PD in calo, bene M5S e FI

La nuova rilevazione Ixè per Agorà evidenzia il calo del Partito Democratico e della Lega Nord. Bene invece il Movimento 5 Stelle.
A cura di Redazione
9 CONDIVISIONI
Immagine

È una rilevazione dell’Istituto Ixè, realizzata per la trasmissione di RaiTre Agorà, a consentirci di fare il punto sulle oscillazioni del consenso nei confronti dei principali partiti italiani. Per la verità non sembrano emergere particolari stravolgimenti rispetto alle scorse settimane, anche se alcuni cambiamenti appaiono ugualmente significativi. Il Partito Democratico, ad esempio, si conferma di gran lunga il primo partito, con il 38,4% dei consensi: il dato evidenzia però una flessione dello 0,5% e un allontanamento dalla soglia del 40% che, se l’Italicum dovesse essere approvato nella versione licenziata dal Senato della repubblica, dovrebbe garantire la maggioranza assoluta dei seggi alle prossime elezioni politiche. In crescita il Movimento 5 Stelle, che raggiunge il 18,7% dei consensi e fa segnare un +0,2% rispetto alla rilevazione della scorsa settimana.

In casa centrodestra si riduce il distacco fra Lega Nord e Forza Italia: il movimento guidato da Matteo Salvini perde uno 0,2 percento e si colloca al 13,5%, mentre Forza Italia recupera consensi e sale al 12,9%. Stabile il Nuovo Centro Destra al 2,5%, bene l’Unione di Centro che sale all’uno percento, mentre il balzo più consistente è quello di Fratelli d’Italia, che ritorna al 3,9 percento dei consensi e sarebbe ben oltre la soglia minima di ingresso in Parlamento.

Buona anche la performance di Sinistra Ecologia e Libertà, al 4,3% dei consensi, mentre sempre stabile all’1,4% è Rifondazione Comunista.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views