10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: cala ancora la fiducia nel Governo Renzi

Secondo quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Ixè per Agorà, scende la fiducia non solo nell’esecutivo ma anche nel premier stesso Matteo Renzi che pur confermandosi al primo posto nella classifica dei leader più amati perde due punti rispetto alla rilevazione di una settimana fa.
A cura di Susanna Picone
10 CONDIVISIONI
Immagine

Non è sicuramente questo il migliore dei periodi per Matteo Renzi. Stando all’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Ixè per Agorà, infatti, cala ancora la fiducia nel suo Governo. La fiducia nell’attuale esecutivo è passata dal 47 al 45% in questa settimana, con un identico calo di due punti anche per la fiducia nello stesso premier Renzi, che passa dal 45 al 43%. Il segretario-premier perde consensi, ma si conferma al primo posto nella classifica dei leader politici più amati. Dietro a Renzi, nella classifica dei leader, troviamo il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (stabile al 38%), poi il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, che è in crescita al 22%. Perde consenso, invece, il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo (al 16%) mentre Silvio Berlusconi resta stabile al 15% e Angelino Alfano sale di un punto, al 13%. “Renzi sta pagando questo autunno – ha osservato Roberto Weber, presidente Ixè –. Mentre fino a tutta l’estate scorsa il premier raccoglieva il consenso dell’opinione pubblica su qualunque tema ponesse l’attenzione, in questa fase invece trova forti ostacoli”.

Sondaggi: le priorità che gli italiani indicano al governo

Sempre secondo il sondaggio dell'Istituto Ixé per Agorà il Pd, anche se in calo, si conferma primo partito nelle intenzioni di voto con il 38,2% di consensi. Perde leggermente anche il Movimento 5 Stelle (-0,2%), che scende sotto il 20% (19,8%), mentre resta stabile al 15% Forza Italia di Berlusconi. Cresce, invece, la Lega Nord che raggiunge il 9%, mentre resta pressoché stabile Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale che si attesta al 3,4%. Sel passa dal 3,2% della scorsa settimana al 3,5%; mentre è quasi invariato il risultato del Nuovo centrodestra che raccoglie il 2,8%. Il sondaggio si è occupato anche delle priorità che gli italiani indicano al governo: per il 44% prioritario dovrebbe essere favorire la ripresa economica, secondo il 22% degli italiani occuparsi di chi perde il lavoro, mentre il 20% vorrebbe più attenzione sulla riduzione di spese e sprechi. Nonostante l'emergenza maltempo, solo il 6% indica come priorità la messa in sicurezza del territorio; per il 4%, invece, bisognerebbe realizzare le riforme istituzionali. Infine, secondo il 3% degli italiani la priorità del governo dovrebbe essere quella di rendere più sicure le città.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views