14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sochi, Legkov è medaglia oro nella 50 km mass start

Tripletta russa al Laura Cross-country Ski & Biathlon Center: il medagliere olimpico ha un padrone.
A cura di Vito Lamorte
14 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai non ci sono dubbi: la Russia è prima nel medagliere. La rappresentativa padrona di casa si è aggiudicata tre medaglie nella 50 km Mass Start maschile: medaglia d'oro con Alexander Legkov, argento con Maxim Vylegzhanin e bronzo a Ilia Chernousov. Il migliore degli azzurri è Roland Clara che chiude undicesimo, David Hofer è sedicesimo e Francesco De Fabiani finisce venticinquesimo.

In una delle gare tradizionalmente più affascinanti delle Olimpiadi invernali i colossi degli sci stretti si sono sfidati in due ore di battaglia in tecnica libera che hanno visto trionfare ampiamente la Russia. Una tripletta storica quella dei tre atleti di casa. Dopo 30 km di nulla assoluto, arriva il primo scossone nel gruppo di testa arriva in occasione del “pitstop” in cui tutti i migliori vanno a cambiare gli sci. Nel giro di pochi km Semenov, Tritscher e Rojo vengono ripresi dal gruppo dei big trascinato da un Legkov in formissima e dal finlandese Matti Heikkinen, che si rende protagonista della fuga di giornata, tenendo un vantaggio di oltre 20 secondi per una decina di km. Al tempo stesso, per ricucire lo svantaggio da dietro l’andatura si alza e, tra i big, perde definitivamente contatto Maurice Manificat.

A meno di due km dall’arrivo Dario Cologna rompe uno sci ed è tagliato fuori dai giochi. Sull’ultima salita Alexander Legkov attacca a testa bassa e si porta dietro allo sprint i connazionali Maxim Vylegzhanin, Ilia Chernousov e il norvegese Martin Johnsrud Sundby. Allo sprint Legkov è quello che ne ha di più e vince in scioltezza. Alle sue spalle al fotofinish i due connazionali Vylegzhanin e Chernousov hanno la meglio di Sundby, per una storica tripletta della Russia, che vince il medagliere.

CLASSIFICA FINALE – 50 km mass start:

1.  Alexander Legkov (Rus)
2. Maxim Vylegzhanin (Rus)
3. Ilia Chernousov (Rus)

Gli italiani:

11. Roland Clara (Ita)
16. David Hofer (Ita)
25. Franceso De Fabiani (Ita)

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views