37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sochi, Canada medaglia d’oro nell’hockey

Nordamericani superiori e meritatamente campioni olimpici. Assegnata l’ultima medaglia dei Giochi invernali.
A cura di Vito Lamorte
37 CONDIVISIONI
Immagine

Il Canada è medaglia d'oro nell'hockey su ghiaccio maschile. Al Bolshoy Ice Dome non c'è stata partita con i nordamericani che battono la Svezia per 3-0. Un assedio alla metà campo della squadra scandinava che nulla ha potuto contro lo strapotere dei canadesi. Le due nazioni si erano giocate l’oro olimpico esattamente vent'anni fa a Lillehammer dove a trionfare furono gli europei, ma stavolta è stato diverso. Dopo l'oro delle donne di tre giorni fa, anche la squadra maschile bissa il successo di quattro anni fa.

Jonathan Toews, Sidney Crosby e Chris Kunitz mettono il sigillo sulla finale di un torneo dominato in lungo e in largo. La rappresentativa nordamericana con una segnatura per tempo ha regolato la Svezia ed è giustamente sul gradino più alto del podio. Ci si aspettava un pò di più dalla nazionale svedese che nulla ha potuto contro i potenti canadesi. A Sochi i nordamericani sono sempre padroni della gara e passano in vantaggio al 12.55 grazie al tocco sotto porta di Toews in un primo periodo che li ha visti correre ben pochi rischi.  Nel secondo periodo la supremazia del Canada si fa ancora più netta, la Svezia rimane in partita grazie alle grandi parate di Lundqvist, ma nemmeno il portiere dei New York Rangers può nulla quando capitan Crosby gli si presenta davanti per realizzare il 2-0. Nonostante il doppio vantaggio, la squadra allenata da Mike Babcock continua ad attaccare anche nell'ultima frazione e chiude la contesa con il missile di Kunitz che vale il 3-0 finale.

La Finlandia ha vinto la medaglia di bronzo. Dopo un primo drittel senza reti i finlandesi hanno liquidato con un secco 5-0 gli Stati Uniti, che hanno avuto il demerito di fallire ben due rigori quando il punteggio era ancora sullo 0-0. Un colpo pesantissimo per i nordamericani, crollati definitivamente tra il 47′ e il 54′, quando Hietanen, ancora Selanne e Maatta hanno realizzato le ultime tre reti fissando il risultato sul 5-0 finale.

CLASSIFICA FINALE – Hockey maschile:

1. Canada
2. Svezia
3. Finlandia

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views