22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sochi 2014, Mario Matt é medaglia d’oro nello slalom speciale

L’austriaco domina la discesa e vince meritatamente. L’italiano Gross chiude quarto.
A cura di Vito Lamorte
22 CONDIVISIONI
Immagine

Mario Matt vince la medaglia d'oro nello slalom speciale tenutosi al Rosa Khutor Alpine Center. L'esperto sciatore austriaco ha dominato entrambe le manche staccando tutti. Secondo l'altro austriaco Marcel Hirscher, dominatore della specialità da due anni a questa parte. Medaglia di bronzo al norvegese Henrik Kristoffersen. Fuori dal podio per un soffio l'azzurro Stefano Gross, il migliore degli italiani nelle due manche.

Una grande impresa quella di Mario Matt che a trentaquattro anni corona il sogno di una vita e si mette al collo la medaglia più preziosa della manifestazione dei cinque cerchi. Diverse le critiche per la tracciatura della pista, affidata al papà di Ivica Kostelic, Ante, che ha progettato un percorso difficile, quasi impossibile, come da sua caratteristica.

É tanta l’amaro in bocca per l’Italia e per uno Stefano Gross magistrale. L’azzurro è a soli cinque centesimi da un sogno meritato, da un bronzo olimpico. Il ventisettenne non ha agguantato per un soffio la medaglia di bronzo. Questa è l’ottava medaglia di legno per l’Italia in questa Olimpiade, sfortunatissima e stregata.

 Esce dal tracciato il campione olimpico di Vancouver Giuliano Razzoli che passa benissimo la nona porta ma si inchina troppo e cade. Un vero peccato, ma si sapeva che era quasi impossibile riconfermarsi. Patrick Thaler per l'ennesima volta non riesce a completare la discesa e non si qualifica per la seconda manche. Era tra gli azzurri più attesi e aveva iniziato bene la sua gara. Peccato!

CLASSIFICA FINALE – Slalom speciale maschile:

1. Mario Matt (Aut)
2. Marcel Hirscher (Aut)
3. Henrik Kristoffersen (Nor)

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views