632 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Slovenia, maxi tamponamento a causa della nebbia: 5 morti e almeno 25 feriti

Almeno settanta vetture coinvolte in un maxi tamponamento lungo l’autostrada che collega Senožeče a Razdrto in direzione Lubiana.
A cura di Davide Falcioni
632 CONDIVISIONI
Immagine

E' di cinque morti e almeno 25 feriti – tra i quali, secondo alcune fonti, anche italiani – il bilancio di un maxi tamponamento causato dalla fitta nebbia lungo l'autostrada che collega Senožeče a Razdrto in direzione Lubiana (Slovenia), a pochi chilometri da Trieste. L'arteria è stata chiusa in entrambe le direzioni di marcia: coinvolti nell'incidente numerosi camion e automobili. Secondo quanto reso noto dalla polizia di Capodistria i feriti recuperati sono 25 e i veicoli coinvolti almeno 70.

Sul luogo dell'incidente, verificatosi nella tarda serata di ieri, è stato per ore impegnato un importante dispiegamento di polizia, ambulanze, vigili del fuoco e volontari: gli uomini delle squadre di soccorso sono stati impegnati nell'estrazione delle vittime dagli abitacoli e nella rimozione di tutti i mezzi coinvolti, oltre che nell'effettuazione dei rilievi necessari ad appurare eventuali responsabilità. In tilt la circolazione dell'area con deviazioni e chiusure. Stando a quanto riferito da un testimone le conseguenze del drammatico tamponamento non sono state peggiori anche grazie al coraggio di un anonimo automobilista che, sceso dalla sua auto, dai bordi dell'autostrada ha segnalato con la torcia l'imminente pericolo rappresentanto soprattutto da condizioni di scarsissima visibilità.

Secondo alcune indiscrezioni un camion in corsia di sorpasso non sarebbe stato visto da alcuni automobilisti che procedevano a velocità elevata nella stessa corsia: da qui sarebbe stato innescato il maxi tamponamento che ha poi coinvolto decine di vetture, almeno settanta secondo la polizia. Il tratto di autostrada in cui si è verificato l'incidente è caratterizzato da continui sali scendi che, nei tratti in discesa, rendono la velocità piuttosto elevata: ciò ha pregiudicato ulteriormente le condizioni di sicurezza e aggravato le conseguenze dell'incidente.

632 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views