17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siria, Usa pronti ad armare i ribelli: “Assad ha usato armi chimiche”

Un recente rapporto dell’Onu – tuttavia – spiega che le armi chimiche sono state utilizzate sia dai lealisti di Assad che dai ribelli.
A cura di Davide Falcioni
17 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo funzionari del governo degli Stati Uniti l'esercito siriano avrebbe fatto massiccio uso di armi chimiche contro i ribelli, in particolare il gas sarin. Per questo l'amministrazione Obama è sempre più propensa a creare una No Fly Zone al confine tra Siria e Giordania, che verrà fatta rispettare dai caccia Usa già pronti nelle basi della Giordania. "In Siria è stata superata la linea rossa, col regime di Assad che ha usato armi chimiche, in particolare il gas sarin. Per questo gli Stati Uniti armeranno i ribelli", ha annunciato il senatore repubblicano Jonh McCain. Ben Rhodes, vice consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Barack Obama, ha precisato: "Siamo pronti a molte possibilità in Siria. Prenderemo decisioni su ulteriori azioni". “Il presidente  – ha proseguito – è stato chiaro che l’uso di armi chimiche  o il trasferimento di armi chimiche a gruppi terroristici  è una linea rossa per gli Stati Uniti. Il presidente ha detto che l’uso di queste armi avrebbe cambiato i suoi calcoli, e li ha cambiati”. Il consigliere ha ricordato che l’America aveva già rafforzato di recente la sua assistenza non-militare alle forze dell’opposizione, e “questi sforzi aumenteranno d’ora in avanti”.

L'annuncio di un impegno degli Stati Uniti ad armare i ribelli arriva a una settimana dal vertice del G8, al quale parteciperà anche la Russia di Putin, notoriamente più vicina alle posizioni di Assad, tanto da avergli venduto armi pesanti ed aver trattato per dieci caccia mig: "Crediamo che la Russia e tutta la comunità internazionale debbano essere preoccupati per l'uso di armi chimiche", ha detto ieri Rhodes.

Gli Usa, dunque, sono pronti a schierarsi apertamente a favore dei ribelli. Dopo la rottura dell'embargo da parte dell'Unione Europea, anche Obama fornirà armi e terrà pronte le truppe in Giordania. La notizia dell'utilizzo di armi chimiche non tuttavia una novità: non più di due settimane fa infatti l'Onu ha diramato un report che confuta questa informazione, spiegando tuttavia che questo tipo di armi sono state utilizzate anche dai ribelli che – al pare dell'esercito governativo – si è macchiato di orrendi crimini di guerra.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views