91 CONDIVISIONI

Siria, i rifugiati sono oltre due milioni (VIDEO)

Lo rende noto l’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati spiegando che in un anno il numero dei rifugiati siriani nei paesi confinanti con la Siria è aumentato di 1,8 milioni. Oltre 4milioni invece gli sfollati in patria.
A cura di Antonio Palma
91 CONDIVISIONI
Immagine

Il numero di rifugiati siriani dallo scoppio degli scontri tra esercito governativo fedele al regime di Assad e i ribelli è salito a oltre due milioni di persone. Lo rende noto l'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati (Unhcr) precisando che il numero di coloro che sono stati costretti ad abbandonare le loro case e a scappare in territorio straniero si è impennato soprattutto negli ultimi dodici mesi. Un anno fa infatti il numero di rifugiati siriani era di 230.671 persone, questo significa che i siriani scappati dalle loro terre nei paesi confinanti con la Siria è aumentato di 1,8 milioni in un solo anno. Come ha sottolineato in una nota il responsabile dell'ufficio per l'Unhcr Antonio Guterres in Siria ogni giorno quasi 5mila persone passano il confine spesso portando con sé solo gli abiti che hanno indosso e poco altro.

Gli sfollati sono 4 milioni – I terribili scontri nel Paese, che hanno richiesto anche la mobilitazione della diplomazia internazionale, pesano dunque in maniera determinante sulla popolazione civile visto che oltre ai rifugiati continua a crescere in modo consistente anche il numero degli sfollati che rimangono in patria arrivati ormai a quota  quattro milioni e 250 mila. "La Siria è diventata la grande tragedia di questo secolo, un disastro umanitario con sofferenze senza precedenti nella storia recente" ha sottolineato Guterres ricordando che se la situazione continuerà a questo ritmo molti Paesi confinanti potrebbero subire un collasso innescando un'emergenza umanitaria ancora più grave. Gli stessi ministri degli esteri di Iraq, Giordania, Libano e Turchia, i quattro Paesi che accolgono il maggior numero di rifugiati siriani, hanno in programma domani a Ginevra un incontro con i rappresentanti dell'Unhcr per trovare il modo di ottenere più aiuti internazionali.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views