3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siria, doppio attacco kamikaze a Homs: morti 30 bambini

Almeno 39 persone sono morti a seguito dell’esplosione di due autobombe in un quartiere della città siriana, secondo un nuovo bilancio dell’Osservatorio siriano dei diritti umani.
A cura di Biagio Chiariello
3 CONDIVISIONI
Immagine

Altra giornata di sangue in Siria. Almeno 30 bambini sono morti in un doppio attentato a Homs, nella regione centrale del Paese falcidiato da una guerra civile che va avanti ormai da tre anni e mezzo. A denunciare la strage è stato l'Osservatorio siriano per i diritti dell'uomo, precisando che il bilancio totale delle vittime delle esplosioni che hanno colpito il collegio Akrima Majzumi e l'ospedale Zaim è di 39 persone. In precedenza la tv libanese Al Manar, del partito sciita Hezbollah, aveva riferito di 27 morti, tra cui molti bimbi. Secondo l’agenzia Sana, i due kamikaze che hanno colpito avrebbero aspettato che i piccoli uscissero da scuola, e poi si sono fatti esplodere. Secondo un funzionario locale sarebbero rimasti feriti in 56. La notizia della carneficina  è stata confermata anche dal corrispondente della tv libanese Al Manar, del partito sciita Hezbollah.

Siria, il presidente turco Erdogan: "Destituire il governo Assad"

“La lotta contro lo Stato islamico e altri terroristi, e la destituzione del governo di Bashar al-Assad restano la priorità della politica turca nella regione". Parole del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, intervenuto sulla politica del suo Paese per la Siria. "La Turchia – afferma – non può rimanere in silenzio di fronte alla seria crisi nella regione". E aggiunge: "Siamo pronti a qualsiasi tipo di cooperazione per combattere il terrorismo". Dalla Siria arriverebbero ondate di profughi verso i territori turchi, mentre Ankara "pianifica di creare una zona cuscinetto lungo il confine siriano, in particolare nelle aree controllate dall'Esl e dal Fonte islamico". Lo scrive Hurriyet citando fonti della sicurezza turca. "La Turchia preferirebbe che la zona cuscinetto fosse stabilita dalla Coalizione, ma è pronta a procedere anche senza l'aiuto di militari stranieri".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views