21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siria, Biden: “Usa non escludono soluzione militare contro l’Isis”

Il vicepresidente Usa, in visita in Turchia, si scaglia anche contro i curdi del Pkk: “È un gruppo terroristico, puro e semplice”
A cura di Antonio Palma
21 CONDIVISIONI
Immagine

Per la Siria "sappiamo che sarebbe meglio una soluzione politica, ma se questo non fosse possibile siamo pronti per una soluzione militare" contro l'Isis. Lo ha annunciato oggi il vice Presidente statunitense Joe Biden al termine dell'incontro in Turchia con il premier, Ahmet Davutoglu. Confermano che gli Stati Uniti lavorano con la comunità internazionale a una soluzione politica alla crisi siriana, Biden ha affermato: "Non siamo né ottimisti né pessimisti, siamo determinati a fare fuori Daesh". Il premier turco e il vicepresidente Usa infatti hanno confermato che entrambi i Paesi sono pronti anche ad una opzione militare nel caso di un fallimento dei negoziati in corso.

Dichiarazioni che no son piaciute alla Russia che giudicale esternazioni di Biden come "distruttive". "È bizzarro sentire queste dichiarazioni in un contesto in cui tutti i Paesi stanno cercando una soluzione politica, e tali minacce possono semplicemente essere distruttive" ha spiegato infatti una fonte del Cremlino all'agenzia locale Interfax. A gettare acqua sul fuoco ci ha pensato più tardi un funzionario della Casa Bianca assicurando che "non ci sono cambiamenti nella strategia degli Stati Uniti in Siria". "Il vicepresidente voleva dire che mentre noi stiamo lavorando per una soluzione politica per fermare la guerra civile in Siria, allo stesso tempo perseguiamo l'Isis anche sul piano militare. Nessuna novità" hanno spiegato da Washington.

Biden però nel suo intervento è andato oltre rilasciando anche un commento sul conflitto interno alla Turchia, quello contro la guerriglia curda del Pkk. "Lo Stato Islamico non è la sola minaccia esistenziale per la gente della Turchia. Anche il Pkk è in ugual misura una minaccia e noi lo sappiamo. Il Pkk è un gruppo terroristico, puro e semplice. Quello che continua a fare è assolutamente vergognoso" ha dichiarato infatti il vicepresidente Usa.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views