177 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siria, Ban Ki-moon: “Presto prove su uso gas, Assad sarà processato”

Il segretario generale dell’Onu ha parlato del rapporto degli ispettori che probabilmente confermerà che in Siria sono stati usati gas letali. Su Assad: “Ha commesso molti crimini contro l’umanità”.
A cura di Susanna Picone
177 CONDIVISIONI
Immagine

Per il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon il rapporto degli ispettori inviati a Damasco dimostrerà l’uso di armi chimiche in Siria. “Credo che il rapporto sarà un testo schiacciante”, ha fatto sapere il segretario delle Nazioni Unite. Il numero uno del Palazzo di Vetro ha fatto riferimento anche a Bashar al Assad: a suo dire il presidente siriano “ha commesso numerosi crimini contro l’umanità”. Lui stesso ha aggiunto che ci sarà un processo che avrà il fine di accertare tutte le responsabilità di Assad. Il rapporto degli ispettori dell’Onu sarà probabilmente diffuso già lunedì della prossima settimana: non indicherà, a quanto si apprende, chi ha usato i gas letali ma si limiterà a constatare che armi chimiche sono state utilizzate contro la popolazione in Siria.

L’Onu, così ha fatto sapere il portavoce Farhan Haq, ha chiesto alla Siria informazioni ulteriori in merito alla documentazione consegnata ieri per l’adesione alla Convenzione sulle armi chimiche del 1993, precisando che fino a quando non saranno soddisfatte queste richieste la procedura non potrà essere completata. “Siamo in contatto con il governo siriano in merito alla loro domanda. Stiamo cercando di ottenere ulteriori informazioni in modo tale che il processo di adesione possa essere completato”, ha dichiarato Haq.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views