246 CONDIVISIONI

Sindone, nuovi esperimenti rivelano che risale ai tempi di Cristo

Nuovi esami, svolti all’università di Padova dal professor Giulio Fanti su campioni del telo, smentiscono la datazione medioevale fatta nel 1988 e giudicano compatibile la Sindone con la tradizione che ritiene su di esso impressa l’immagine di un uomo crocifisso ai tempi di Gesù.
A cura di Antonio Palma
246 CONDIVISIONI
Sindone, nuovi esperimenti rivelano che risale ai tempi di Cristo

La Sacra Sindone, il telo che si ritiene abbia avvolto Gesù Cristo dopo la morte, non sarebbe medioevale ma secondo uno degli ultimi esperimenti scientifici sarebbe compatibile con la tradizione che ritiene su di esso impressa l’immagine di un uomo crocifisso ai tempi di Gesù. La notizia è contenuta in un libro in uscita domani, scritto dal professor Giulio Fanti, docente alla Facoltà di Ingegneria dell’ateneo padovano e autore dello studio, insieme al giornalista Saverio Gaeta. La nuove analisi sul telo riportare nel libro, due di tipo chimico e una di tipo  meccanico compiute nei laboratori dell’università di Padova, concordano nell’affermare che la Sindone risale a un tempo compatibile con quello in cui Gesù Cristo fu crocifisso a Gerusalemme.

Smentita la datazione eseguita nel 1988  – Punto di partenza dello studio decennale riportato nel testo "Il mistero della sindone" è stato quello di smentire la datazione al carbonio 14 eseguita nel 1988  che faceva risalire al Medioevo l’epoca di realizzazione del tessuto della Sindone. Quella prova "è stata inficiata da clamorosi errori metodologici" spiegano il professor Fanti e il vaticanista di Famiglia Cristiana, Gaeta. Per accertare la data del telo il professor Fanti ha proposto invece nuove tecniche di datazione dei tessuti, una con luce infrarosso, un'altra con la spettroscopia Raman e infine una realizzando anche una macchina per prove di trazione in grado di valutare fibre estremamente piccole. Eseguendo una media aritmetica delle tre date indicate dai tre esami si ottiene 33 a.C. ±250 anni, una data che come osservano gli autori del libro è compatibile con la data storica della morte di Gesù Cristo attribuita dagli storici all’anno 30 dell’era moderna.

246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views