69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Simulazione seconda prova matematica 2016: ecco le tracce

Il Miur ha pubblicato la simulazione della seconda prova di matematica dell’esame di maturità 2016.
A cura di Davide Falcioni
69 CONDIVISIONI
Immagine

La simulazione della seconda prova di matematica all'esame di maturità 2016 è online. Tra le tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione anche un problema sulla navigabilità di un tratto del Po e un quesito sulle conseguenze di un'epidemia di influenza sulle assenze a scuola. Si è trattato di un "allenamento" per i futuri maturandi che a partire dal 23 giugno affronteranno il compito vero e proprio all'esame di maturità. Stando ai "rumors" intercettati nella rete e sui siti specializzati il primo problema risulta essere più semplice rispetto al secondo, ma tutto sommato la simulazione è stata giudicata fattibile ed ha confermato l’intenzione del Ministero di mettere i ragazzi di fronte a una matematica applicata alla loro quotidianità.

Simulazione seconda prova matematica: i due problemi da risolvere

Come spiega l'Ansa, "i maturandi hanno fatto i conti con due tracce di problemi diversi tra cui potevano sceglierne solo uno da svolgere, e con 10 quesiti tra cui prediligerne solamente 5. Il primo problema della simulazione trattava dello studio di una funzione con un approccio concreto che prendeva spunto da una situazione reale. Chi lo ha scelto ha dovuto pure stabilire quando consentire la navigazione di un tratto del fiume Po. Il secondo problema aveva invece un approccio più classico e parlava dello studio di una funzione a partire da un grafico. Il questionario spaziava da tracce teoriche ad altre che proponevano situazioni tratte dalla vita reale, come un'epidemia di influenza". Secondo Aser Omar, insegnante di matematica interpellato da Skuola.net, il primo problema sarebbe stato il più semplice e comunque la simulazione sarebbe stata fattibile, anche se i quesiti numero 1, 3 e 10 sarebbero risultati piuttosto ostici.

A questo punto gli studenti che hanno effettuato la simulazione potranno anche ricevere un voto, che tuttavia verrà espresso in quindicesimi e non in decimi. La soglia della sufficienza parte da un punteggio di 10, mentre 15 è quello massimo da ottenere.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views