86 CONDIVISIONI

Sigarette, oggi scatta l’aumento: + 20 centesimi a pacchetto

A partire da oggi, mercoledì 20 aprile, numerosi marchi di sigarette hanno aumentato il loro prezzo di 20 centesimi al pacchetto.
A cura di Susanna Picone
86 CONDIVISIONI
Immagine

Tempi duri per i fumatori, da oggi costretti a spendere di più per il vizio delle sigarette. Come da tempo annunciato da oggi, mercoledì 20 aprile, è infatti scattato l’aumento delle sigarette che arrivano a costare fino a venti centesimi in più per pacchetto. Tra le marche di sigarette coinvolte dal rincaro ci sono alcune tra le più vendute: dalle Marlboro 100s alle Marlboro Gold (che passano da 5.20 euro a 5.40 euro), le Chesterfield Blue e Red, le Diana Blu e Rosse, le Philip Morris Blu, le Muratti Blu e Rosse e le Merit morbide. Per il momento non sono stati ancora ritoccati i prezzi dei tabacchi trinciati e dei sigari, ma nei prossimi mesi scattare altri aumenti che riguarderanno questi prodotti. Le nuove tariffe in vigore dal 20 aprile sono state pubblicate sul sito dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il rincaro di oggi segue il decreto legislativo “anti fumo” entrato in vigore a febbraio, che vieta la produzione di sigarette in pacchetti da 10 e di sigarette aromatizzate e che obbliga i produttori di tabacchi a stampare sulle confezioni delle immagini di forte impatto nel tentativo di far cambiare idea a chi ha il vizio del fumo.

Continua intanto anche la lotta al mercato nero. Lo scorso anno la Guardia di Finanza ha realizzato 8411 interventi. Sono state sequestrate 274 tonnellate di tabacchi lavorati esteri e 549 mezzi terrestri e navali usati per il trasporto e l’occultamento delle sigarette. Oltre 5000 persone sono state denunciate, 226 arrestate. Notizia di oggi è inoltre il sequestro di un carico di circa quattro tonnellate e mezzo di sigarette di contrabbando che erano a bordo di un tir fermato nei pressi del casello autostradale a Castellamare di Stabia, in provincia di Napoli. Il carico arrivava dalla Croazia. Arrestate le due persone a bordo dell’automezzo.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views