22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Si strappa compulsivamente i capelli: 15enne si rade per combattere il suo disturbo

Eden Cahill, 15enne inglese, soffre di tricotillomania: il desiderio incontrollabile di strapparsi i capelli dalla cute e/o i peli dalle sopracciglia. Ha deciso di radersi i capelli a sconfiggere questo disturbo una volta per tutte. Nel frattempo ha fondato un gruppo FB per aiutare altre persone che ne soffrono.
A cura di B. C.
22 CONDIVISIONI
Immagine

La tricotillomania è un disturbo del comportamento di tipo ossessivo-compulsivo, caratterizzato da un irrefrenabile impulso di tirare e strappare i capelli dal cuoio capelluto. Eden Cahill, 15enne dalla contea di Antrim, Irlanda del Nord, soffre di questa strana e particolare e abitudine. L’adolescente si è strappata così tanti capelli da essere rimasta quasi completamente calva. Da qui la decisione di rasarsi totalmente nel tentativo di affrontare la sua condizione. Eden ha cominciato a manifestare i primi disturbi da tricotillomania all’età di sei anni, iniziando a tirare ciglia e sopracciglia, oltre che i capelli. Con il tempo, l’adolescente ha finito per averli solo nella parte superiore e ai lati della testa. Per un periodo è arrivata a non uscire più di casa.

Immagine

Poi la decisione di rasarsi. “Ricordo il momento in cui ho iniziato a tirare i miei capelli. Stavo guardando la televisione con mia nonna e ho visto questo capello davanti ai miei occhi. L’ho strappato e da allora non sono più riuscita a smettere” racconta la 15enne al Daily Mail. “Il giorno in cui li ho rasati stavo già molto meglio”. Col tempo, compagni di scuola e conoscenti di Eden hanno iniziato a chiederle se stesse facendo una chemioterapia o se soffrisse di alopecia. A scuola, indossava una fascia per coprire la sua calvizie. Ora, non si nasconde a parlare del suo problema e, anzi, ha deciso di aiutare le persone che soffrono di questo disturbo del comportamento attraverso un gruppo su Facebook e un canale YouTube.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views