27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Si spacciava per avvocato ma non aveva nemmeno il diploma: deputata tedesca si dimette

La 54enne Petra Hinz per oltre trenta anni ha ingannato colleghi parlamentari e compagni di partito fingendo una laurea e un’abilitazione in legge. Smascherata da un’inchiesta giornalistica, è stata costretta alle dimissioni.
A cura di Antonio Palma
27 CONDIVISIONI
Immagine

Per oltre trenta anni aveva fatto credere a tutti, compresi i colleghi parlamentari e compagni di partito, di essere laureata in legge e di svolgere la professione di avvocato, ma in realtà non aveva nemmeno conseguito il diploma. È la storia della deputa tedesca Petra Hinz che dopo essere stata scoperta ha deciso di presentare la sue dimissioni da parlamentare. Esponente politico dei socialdemocratici fin da giovanissima, la 54enne, in Parlamento da undici anni, aveva riportato sul suo curriculum di essersi diplomata nel 1984 e di aver poi studiato Giurisprudenza e Scienze politiche, tra il 1995 e il 2005, lavorando come giurista. In realtà era tutto inventato come ammesso da lei stessa solo ora attraverso il suo sito internet e quello del Bundestag, la Camera bassa del Parlamento tedesco.

Nata nel 1962 nella regione della Ruhr, la Hinz era entrata nel 1980 nella fila della Spd e già nel 1989 aveva ottenuto il suo primo incarico pubblico come consigliere comunale ad Essen, un ruolo che ha continuato ad occupare  fino al 2005 quando è entrata in Parlamento. A smascherare la donna sono stati i cronisti di due quotidiani regionali tedeschi. Secondo le loro rivelazioni, solo a metà degli anni Novanta la 54enne avrebbe cercato di ottenere un titolo liceale, abbandonando però subito gli studi per via degli impegni politici. "L'impegno politico della signora Hinz era ed è caratterizzato da onestà e integrità. È quindi molto turbata per non aver avuto il coraggio di ammettere il suo titolo di studio", ha spiegato il suo legale.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views