1.573 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Si risveglia dal coma dopo 4 anni: riconosce i parenti e canta Ranieri e Baglioni

La paziente, una palermitana di 68 anni, era stata ricoverata 45 mesi fa a seguito di unʼemorragia cerebrale all’ospedale Bonino Pulejo di Messina. I medici: “E’ un caso unico, ma non chiamatelo miracolo”
A cura di Biagio Chiariello
1.573 CONDIVISIONI
Immagine

Si è risvegliata dallo stato vegetativo dopo quasi quattro anni e ha chiesto dei figli. Poi, stando a quanto raccontato dal personale medico, si è messa a cantare pezzi di Massimo Ranieri e Claudio Baglioni. Protagonista della vicenda è Rosalba Giusti, palermitana di 68 anni, ricoverata all'ospedale Bonino Pulejo di Messina. La donna si è improvvisamente destata dal lungo sonno in cui era piombata 45 mesi fa ed ha chiamato l’infermiera.

A raccontare la storia è la Repubblica: “È una notte come tante all’ospedale per neurolesi Bonino Pulejo di Messina. Nella penombra della grande sala dove dormono i pazienti in coma irreversibile, l’infermiera sta facendo il solito giro di controllo. ‘Anna, Anna’. È un attimo ma quel nome sussurrato due volte rompe la pace surreale della corsia. L’infermiera si volta per vedere chi la chiama. Pensa a una collega da un altro reparto. Comincia ad avere paura. Ci mette qualche minuto per capire che quel sibilo viene dal letto numero 2. Si avvicina e trova due occhi sgranati: ‘Ciao Anna’”.

Ora all'istituto neurolesi ‘Bonino Pulejo' di Messina c’è ovviamente molta soddisfazione tra i medici. "Siamo molto contenti, ma non chiamatelo miracolo, siamo preparati e siamo qui per eventi come questo" dice il professore Placido Bramanti, direttore scientifico dell’ospedale. Ora Rosalba canta e risponde compitamente alle domande. "Ancora è presto per dire cosa succederà – prosegue lo specialista – quello che è importante è che è tornata a contatto con la vita, con l'ambiente e con i suoi familiari". Non è un caso isolato: "La stessa cosa abbiamo registrato per un'altra paziente che dopo due anni ha avuto il risveglio nello stesso reparto e che è in contatto con i suoi familiari, ora si prepara a tornare a casa sua" afferma Bramanti.  I sei figli della signora palermitana hanno chiesto la disponibilità di una struttura più vicini alla loro città per accudire la loro madre, prima del ritorno a casa.  In Sicilia, però, c'è solo una clinica pubblicata specializzata, quella in cui è tuttora degente la signora Rosalba, oltre a un reparto Risvegli all'ospedale Giglio di Cefalù. Tutto il resto è appaltato ai privati.

1.573 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views