68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Shakespeare, a 400 anni dalla morte, rivive nella fotografia contemporanea

Il British Council ha decretato i vincitori del concorso “Shakespeare Lives in Photography”: undici fotografi, che hanno immortalato i luoghi più famosi dell’immaginario shakespeariano in modo del tutto nuovo e originale. L’iniziativa arriva in occasione del 400° anniversario della morte del grande drammaturgo inglese, che ricorrerà il prossimo 23 aprile, per rivivere, rileggere e reinterpretare il suo teatro alla luce della contemporaneità.
A cura di Federica D'Alfonso
68 CONDIVISIONI
La Tempesta, Present Moment Theatre Lab, foto di Claire Williams Photography (© British Council)
La Tempesta, Present Moment Theatre Lab, foto di Claire Williams Photography (© British Council)

Il 23 aprile prossimo saranno trascorsi 400 anni dalla morte di William Shakespeare: un evento di portata internazionale, che vedrà le opere del Bardo rappresentate nei maggiori teatri del mondo e numerose iniziative culturali volte alla diffusione della sua opera. L'Inghilterra è stata la prima ad inaugurare questo 2016 shakespeariano: attraverso una collaborazione con il British Council è stato inaugurato il sito ufficiale dedicato agli eventi che si svolgeranno quest'anno, ed è stato lanciato l'hashtag #ShakespeareLives: l'ente ha invitato tutti gli utenti a condividere citazioni, immagini e riflessioni per celebrare l'importante avvenimento, e l'iniziativa sta già spopolando sul web. Nell'ambito di questa iniziativa, il British Council ha anche indetto, nell'estate del 2015, un concorso fotografico per rileggere, attraverso la contemporaneità della fotografia, i personaggi e gli scenari senza tempo inventati dal drammaturgo inglese: "Shakespeare Lives in Photography" ha decretato da poco gli 11 vincitori, ed ecco alcuni fra gli scatti più belli.

Il concorso è stato indetto nell'estate del 2015, e si sono presentati oltre 200 artisti: fra questi, solo 11 hanno ricevuto il riconoscimento di una giuria di esperti provenienti da varie discipline artistiche, e si preparano a tutta una serie di mostre e rassegne che dureranno tutto l'anno. La prima, presso la sede centrale del British Council a Londra.

Per tutto il 2016 il programma, attraverso una serie di mostre itineranti e di iniziative, esplorerà l'influenza di Shakespeare nella cultura, evidenziando in particolar modo il rapporto del drammaturgo con la contemporaneità: il concorso fotografico è stata un'opportunità per i fotografi per rappresentare la cultura shakespeariana in un modo nuovo e del tutto diverso.

Il concorso ha richiesto la produzione di un'immagine che si allontanasse dall'immaginario shakespeariano tradizionale, divenuto protagonista anche nelle arti visive, e si discostasse dai cliché: le immagini vincenti sono molte, e differenti fra di loro, in quanto alcuni fotografi hanno scelto di immortalare una scena di una commedia di Shakespeare, altri un personaggio e altri ancora hanno catturato un famoso luogo shakespeariano.

I fotografi vincitori di "Shakespeare Lives in Photography" sono: Zoya Ignatova, Anneleen Lindsay, Claire Williams, Nicola Davidson Reed, Sergey Petrov, Camilla Greenwell, Anne Corrance Monk, Eoin Carey, Milana Videnov, Michal Daniel, Ann Galinka.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views