708 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Senzatetto ruba wurstel e formaggio per 4 euro. Cassazione: “Non è reato, aveva fame”

Annullata la condanna per furto inflitta dalla Corte di Appello di Genova ad un 30enne ucraino che aveva portato via del cibo senza pagarlo da un supermarket: “Non è punibile chi, spinto dal bisogno, ruba per far fronte alla imprescindibile esigenza di alimentarsi”.
A cura di Biagio Chiariello
708 CONDIVISIONI
Immagine

Rubare per fame non è reato: lo ha stabilito la Corte di Cassazione in merito al caso di un senzatetto di Genova che, spinto dal bisogno, aveva preso delle piccole quantità di cibo in un negozio per "far fronte" alla "imprescindibile esigenza di alimentarsi”. Sulla base di questa motivazione, i giudici della Suprema Corte hanno così annullato completamente la condanna per furto inflitta dalla Corte di Appello del capoluogo ligure a un giovane straniero senza fissa dimora”. Non è dunque legittimo punire “un furto per fame “del valore di 4 euro per wurstel e formaggio.

L’episodio risale al novembre 2011 quando il giovane fu sorpreso all’interno del market mentre cercava di nascondere la merce.  L’uomo, un clochard ucraino di 30 anni, era stato condannato a 6 mesi in primo grado e si era visto confermare la condanna anche in Appello: sei mesi di reclusione, con la condizionale. I giudici hanno comunque confermato la multa di 160 euro già inflitta in primo grado. Il pg Antonio Lucisano avrebbe voluto la derubricazione del reato in tentativo di furto spinto dalla necessità con la condanna a 100 euro di multa. Lo scorso gennaio, per un fatto analogo, il gip aveva disposto l’imputazione coatta per un genovese di 28 anni accusato di avere rubato una scatola di cioccolatini in un supermercato per un valore di 8 euro. In questo caso il pm aveva “graziato” il ladro valutando la lieve entità del danno e chiedendo l’archiviazione, ma il giudice aveva accolto l’opposizione degli avvocati del supermercato.

708 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views