2.098 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Senza reddito da lavoro oltre un milione di famiglie italiane

I drammatici dati dell’Istat affermano che sono disoccupati i componenti “attivi” di un milione e 130mila nuclei familiari. Mezzo milione corrisponde a coppie con figli, mentre 213mila sono monogenitore.
A cura di S. P.
2.098 CONDIVISIONI
Immagine

Più di un milione di famiglie italiane è senza reddito da lavoro. Significa che tutti i componenti “attivi” che partecipano al mercato del lavoro sono disoccupati. A fornire questi drammatici dati che fanno riferimento al 2013 è l’Istat. Nel dettaglio si tratta di 1 milione 130mila nuclei, tra i quali quasi mezzo milione (491mila) corrisponde a coppie con figli, mentre 213mila sono monogenitore (nella maggior parte dei casi si tratta di una mamma). Rispetto al 2012 il numero delle famiglie dove tutte le forze lavoro sono in cerca di occupazione risulta in crescita del 18.3% (+175mila in termini assoluti).

Dati che peggiorano di anno in anno – Confrontando la situazione di due anni fa il rialzo arriva al 56.5%. Quelle di cui parla l’Istituto di statistica sono famiglie che non percepiscono alcuno stipendio e che magari possono contare su redditi da capitale, come le rendite da affitto, o da indennità di disoccupazione o pensione. A soffrire di più questa situazione è il Mezzogiorno, con 598 mila famiglie, dove coloro che sono forza lavoro risultano tutti disoccupati. Seguono il Nord, che ne ha 343 mila, e il Centro, con 189 mila.


2.098 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views