36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sempre più italiani dichiarano le imposte ma non le pagano: buco da 15,7 miliardi di euro

Più di 3 milioni di italiani dichiara le imposte ma poi non effettua i versamenti collegati: nelle casse dello Stato buca da oltre 15 miliardi di euro.
A cura di Redazione
36 CONDIVISIONI
Immagine

Sono oltre tre milioni i contribuenti italiani che, dopo aver dichiarato i dati relativi alle imposte, poi non riesce a pagare la somma dovuta. I dati, diffusi dalla Corte dei Conti e relativi all’anno 2013, sono piuttosto rilevanti: la crescita dei contribuenti che non paga le imposte dopo averle dichiarate è del 29% in un anno, per un importo totale di 15,7 miliardi di euro non versati.

Spiega la Corte: “Il fenomeno è preoccupante, ed emerge in tutta la sua rilevanza e gravità, anche considerando che coinvolge milioni di soggetti per somme in progressivo aumento”. In effetti, nel 2009 si parlava di 2,3 milioni di persone per 10,7 miliardi totali di evasione, nel 2010 mancavano 11,7 miliardi e le imposte di 2,4 milioni di contribuenti, cifra salita a 13,3 miliardi nel 2011 e 14,5 miliardi con 2,9 milioni di contribuenti nel 2012.

L’incremento maggiore è relativo alle ritenute non versate (5,8 miliardi di mancati versamenti), a seguire le somme non pagate relative all’Iva (5,6 miliardi) e infine le imposte proprie (3,4 miliardi).

Parallelamente è cresciuta anche l’attività di recupero degli importi evasi: nel 2015 tale cifra si assesta sui 6,8 miliardi con un incremento di 783 milioni   sul 2014 pari a +12,8%. Spiegano i magistrati contabili: “Si tratta di un aspetto tutt'altro che secondario nella complessiva strategia di riduzione dell'evasione fiscale che richiederebbe la massima efficacia ed incisività dell'azione di riscossione dei tributi non spontaneamente versati”.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views