7.278 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ségolène Royal contro la Nutella: “Non mangiatela più per salvare il pianeta”

Il Ministro francese invita i concittadini a non mangiare Nutella: “Contiene olio di palma che è tra le cause della deforestazione”.
A cura di Antonio Palma
7.278 CONDIVISIONI
Immagine

"Non mangiare più la Nutella per salvare il pianeta", è questo il messaggio a sorpresa lanciato ai telespettatori in diretta tv dal ministro francese dell'Ecologia, Ségolène Royal, durante un'intervistata a Canal Plus. L'esponente del governo transalpino, da tempo alle prese con una campagna di sensibilizzazione per i cambiamenti climatici della Terra, questa volta se l'è presa proprio con il famoso prodotto dolciario della Ferrero, reo a suo dire di contribuire alla deforestazione del Pianeta. Secondo il ragionamento di Ségolène Royal, infatti, la Nutella usando olio di palma avrebbe contribuito a causare danni considerevoli all'ambiente e di conseguenza il riscaldamento climatico. "Bisogna ripiantare in modo massiccio degli alberi perché c'è stata una deforestazione massiccia che è una delle cause del riscaldamento climatico, e bisogna smettere di mangiare la Nutella" ha dichiarato la Ministra francese tra lo stupore dello stesso conduttore che ha replicato: "Ma è buona, la Nutella…". "Ma non bisogna mangiarla perché si tratta di olio di palma, che ha sostituito gli alberi. E dunque ci sono stati dei danni considerevoli" ha insistito Royal.

"Rischia di fare crollare tutta un'azienda, se dice che non bisogna mangiare la Nutella" le ha fatto notare il conduttore. "E allora devono utilizzare delle altre materie prime" ha ribattuto la ministra francese. Dal suo canto la Ferrero invece si è limitata a ricordare "la sua consapevolezza riguardo ai problemi ambientali, tanto da aver preso già in passato numerosi impegni in questo settore, specialmente per quanto riguarda l’approvvigionamento di olio di palma". "A tal proposito il gruppo Ferrero utilizza il cento per cento di olio di palma certificato per i propri prodotti realizzati nello stabilimento di Villers-Ecalles in Normandia. Questo dato consente a Ferrero di garantire che le foreste primarie o di altri settori ad alto valore di conservazione non sono stati sacrificati per le piantagioni olio di palma" spiegano dall'azienda, sottolineando che "dall'11 marzo 2013, il cento per cento dell'olio di palma utilizzato per la Nutella commercializzata in Francia è certificato RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil)".

UDPATE: Ségolène Royal chiede scusa Dopo le polemiche a seguito delle sue affermazioni sulla Nutella in diretta televisiva, il ministro dell'Ambiente francese Ségolène Royal oggi ha fatto marcia indietro chiedendo scusa per le sue dichiarazioni. Le scuse del rappresentante del governo francese sono arrivate attraverso twitter. "Mille scuse per la polemica", ha twittato Ségolène Royal, aggiungendo: "Sono d'accordo sull'evidenziare i progressi".

7.278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views