1.606 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Se scompare ecco come è fatto”: la foto di un passeggero all’aereo abbattuto in Ucraina

Cor Pan, passeggero olandese dell’aereo abbattuto da un missile terra aria, poco prima di imbarcarsi ha postato su facebook una foto che suona come un presagio: “Se scompare ecco come è fatto”.
A cura di D. F.
1.606 CONDIVISIONI
Immagine

Voleva essere una battuta spiritosa ma si è trasformata in un tragico presagio. Cor Pan, passeggero olandese del Boeing 777 MH17 della Malaysia Airlines, poco prima di imbarcarsi sul velivolo ha afferrato il suo smartphone e scattato una foto all'aereo, scrivendo poi: "Se scompare, ecco come è fatto da fuori". Si trattava di un riferimento al volo della stessa compagnia scomparso l'8 marzo scorso con a bordo 239 persone e mai più ritrovato. Una battuta, niente più, anche perché non avrebbe mai potuto immaginare che l'aereo sul quale viaggiava avrebbe fatto una fine simile, abbattuto da un missile terra aria mentre sorvolava l'Ucraina.

Immagine

Il velivolo si è schiantato non lontano dal confine russo e nessuno dei 298 passeggeri è riuscito a sopravvivere. Cor Pan, proprietario di un negozio di fiori nel nord dell'Olanda, si era imbarcato insieme alla fidanzata Neeltje Tol. La sua storia fa il paio con un'altra, molto simile: Md Ali Md Salim, cittadino malese e passeggero del volo abbattuto, appena entrato a bordo dell'aereo ha girato un breve video poi lo ha postato su Instagram. Le immagini mostrano delle persone sistemare i bagagli negli scomparti e il commento dell'autore suona, anch'esso, come una profezia: "Bismillah … #hatiadasikitgentar", ovvero "In nome di Dio … mi sento un po’ nervoso”. Come sottofondo si può udire la voce del comandante che invita i passeggeri a spegnere i propri telefonini e informa delle operazioni finali di imbarco. Md Ali, l'autore del video, era uno studente di psicologia e stava tornando in Malesia per partecipare a una festa locale. Si trovava in Olanda perché seguiva un dottorato di ricerca all'Università di Rotterdam.

1.606 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views