9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Se non volete essere violentati, bevete meno e non fate sesso occasionale”

Donald Eastman III, presidente dell’Eckerd College di St. Petersburg, in Florida, ha inviato una e-mail a tutti gli studenti dicendo che le aggressioni nel campus sono state “sempre precedute” dal forte consumo di alcol, e che “l’astinenza da’ sempre i suoi premi.”
A cura di Biagio Chiariello
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente dell’Eckerd College in Florida ha inviato una e-mail a tutti gli studenti nella quale sostiene che, se vogliono evitare di essere aggrediti sessualmente, dovrebbero bere di meno e non fare sesso occasionale. Nella lettera, Donald Eastman III,  chiede letteralmente ai ragazzi di "fare la vostra parte per aiutare questo college ad evitare questi problemi facendo due cose relativamente semplici”. Quali sono queste due cose? Bere meno – con un riferimento agli autori greci antichi – e smettere di fare sesso prima del matrimonio:

  1. Limitare il proprio consumo di alcol ed incoraggiare i vostri amici a fare lo stesso. Socrate includeva il vino nel suo Simposio, ma non diceva di ubriacarsi;
  2. Riflettete sui drammatici effetti psicologici e spesso negative che può avere il sesso occasionale. Da millenni l’astinenza è tenuta in grande considerazione nella cultura occidentale perché coloro che sono virtuosi sono più felici e più sani.

Come era facile immaginare gli studenti dell’Eckerd College non hanno preso tanto bene l’email inviata loro dal preside. “Non penso che il sesso occasionale possa essere collegato alla violenza sessuale; il problema è che la gente rompere i confini e non riesce ad imparare il rispetto fin dalla giovane età” ha detto la 18enne Katie Wheeler. Un altro studente ha avviato una petizione su Change.org, sollecitando Eastman ad "affrontare l'argomento sotto una nuova luce”. Secondo il Tampa Bay Times nel college ci sarebbero stati “oltre una dozzina” di reati sessuali dal 2011. Rispondendo alle critiche il Preside Eastaman ha detto che la sua mail aveva l’obiettivo di "creare l’ambiente per un campus più sano e meno pericoloso”. Lo ha fatto, però, sostenendo che coloro che non prendono i rapporti sessuali abbastanza sul serio potrebbe sconfinare negli abusi: “Penso che questo sia vero. Penso che potrebbe accadere” ha risposto, intervistato dal quotidiano locale.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views