2.945 CONDIVISIONI

Scuola: da settembre 33mila assunzioni tra docenti e personale Ata

I numeri forniti dal Miur nell’incontro con i sindacati: 15400 insegnanti di posto comune, 13342 di sostegno e 4900 amministrativi, tecnici e ausiliari. Delusi i sindacati.
A cura di Susanna Picone
2.945 CONDIVISIONI
Immagine

Da settembre 2014 nella scuola ci saranno oltre 33 mila assunzioni. Ad annunciare le assunzioni in ruolo previste per il 2014-2015 è stato il Ministero dell’Istruzione che ieri ha avuto un incontro con i sindacati. Si parla di 33mila assunzioni tra docenti e personale Ata. In particolare – ha informato la Flc-Cgil al termine dell'incontro tra Ministero e sindacati – sono in corso di autorizzazione 28.781 assunzioni di docenti (15.439 su posto comune e 13.342 su sostegno) e 4.599 di personale Ata (ausiliari, tecnici e amministrativi). In totale, dunque, quasi 33mila e 700 posti che significano tanto per chi attende un posto fisso da anni. La ripartizione per ordine di scuola e provincia verrà resa nota la settimana prossima e sarà corsa contro il tempo per le nomine entro il primo settembre. Nella prima settimana di agosto dovrebbe essere definita la ripartizione effettiva dei docenti per ordine di scuola e per tipologia di posto e pubblicato il decreto con le istruzioni operative. Per quanto riguarda il personale Ata sarà necessario aspettare qualche giorno in più in considerazione che la pubblicazione dei trasferimenti è prevista per il 4 agosto.

Scuola: i sindacati chiedevano la copertura di tutti i posti vacanti

I numeri sulle assunzioni nella scuola a partire da settembre avrebbero però deluso gli stessi sindacati: “Si tratta di numeri (pari al solo turnover) molto inferiori”, ha infatti osservato il sindacato, “alle effettive disponibilità di posti e in particolare per i docenti su posto comune sono circa il 58%, per i docenti di sostegno circa l'82% e per gli Ata circa il 35%”. La Flc ha fatto sapere di aver ribadito nell’incontro la richiesta di assunzione su tutti i posti liberi, in applicazione del dl 104/14, “per garantire le procedure di stabilizzazione che sono al vaglio anche della Corte di giustizia europea e sollecitata l'emanazione dell'atto di indirizzo oltre alla richiesta di tenere in considerazione gli ulteriori pensionamenti determinati dai mancati mantenimenti in servizio e dalla norma su Quota 96”.

2.945 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views