101 CONDIVISIONI

Scoperto falso pediatra ad Ascoli Piceno, l’uomo esercitava la professione senza specializzazione

Lo studio medico era gestito da un pediatra che svolgeva la propria attività negli Stati Uniti, percependo anche lo stipendio convenzionale dall’azienda sanitaria locale.
A cura di Daniela Caruso
101 CONDIVISIONI
dottore

Era conosciuto come un buon pediatria dagli abitanti di Ascoli Piceno e da dieci anni si prendeva cura dei bambini della città. L'uomo, però, svolgeva la sua professione di pediatra convenzionato, senza possedere la specializzazione prevista dalla legge, che permette al dottore di svolgere assistenza sanitaria ai minori. Il titolare dello studio pediatrico aveva esercitato l'attività di anestesista neonatale presso una clinica negli Stati Uniti per diverso tempo. La Guardia di Finanza di Ascoli Piceno hanno appurato che il medico che aveva in gestione lo studio in realtà non aveva l'abilitazione necessaria per poter svolgere la professione. Il finto dottore incassava, ogni mese, 3.000 euro. L'azienda sanitaria era all'oscuro dell'intera vicenda.

Il falso pediatra ha esercitato indebitamente la professione per dieci anni: il dottore, quello vero, invece, svolgeva il suo lavoro negli USA, percependo la retribuzione convenzionale di circa 6.500 euro al mese erogato dall'azienda sanitaria locale. L'Azienda Sanitaria Regionale ha avviato un'inchiesta interna, che si è conclusa recentemente, con un provvedimento di revoca del rapporto convenzionale con il pediatria che svolgeva la doppia mansione.

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views