1.116 CONDIVISIONI

Scontro tra Tornado nei cieli delle Marche: trovati i corpi di due piloti

Trovati nell’area di Tronzano i corpi senza vita di due dei quattro piloti a bordo dei caccia Tornado che si sono scontrati ieri nei cieli delle Marche, durante un’operazione di addestramento. Gli elicotteri dell’Aeronautica militare continuano a sorvolare la zona in cerca degli altri dispersi.
A cura di Angela Marino
1.116 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO 15.20: Il secondo corpo di uno dei quattro piloti è stato stato raggiunto pochi minuti fa, non senza problemi, dalle squadre impegnate nelle ricerche sulle colline di Ascoli Piceno. I resti erano in un'area molto impervia. "Purtroppo siamo impegnati alla ricerca di altri due corpi, speriamo di no, ma più il tempo passa – ammette il ministro della Difesa Roberta Pinotti – più non può che essere così…". "Per la prima volta – ha aggiunto Pinotti – una donna delle nostre forze armate perde la vita in missione".

AGGIORNAMENTO 11.40. È stato trovato poco fa il corpo carbonizzato di uno dei piloti che viaggiavano a bordo dei due Tornado schiantatisi ieri in volo nei cieli sopra Ascoli. Il cadavere è stato rinvenuto nell'area di Tronzano. Pare che i resti siano quelli di un uomo e fossero nella fusoliera di uno dei due caccia Tornado caduti ieri. Pessimista, un ufficiale dei carabinieri del comando provinciale di Ascoli Piceno: "Escludiamo che i piloti dispersi a seguito dell'incidente aereo siano ancora vivi". L'Aeronautica militare conferma il ritrovamento del cadavere sottolineando che non è ancora nota l'identità del militare.

Stamane, prima di trovare il corpo, mentre proseguivano le ricerche degli equipaggi dispersi dei due caccia Tornado scontratisi ieri nel corso di un addestramento militare nei cieli di Ascoli Piceno, era stato rinvenuto il tesserino del navigatore Giuseppe Palminteri, uno dei quattro militari a bordo dei velivoli. Il documento era stato rinvenuto nell'area di Casamurana, dove attualmente sono in corso in corso le ricerche della Polizia e degli elicotteri della Aeronautica militare – dotati di visori notturni – e dove era stato già individuato un paracadute arancione.

Il video esclusivo del Tg1 che documenta lo scontro fra i Tornado

Il Tg1 Rai ha mandato in onda un video esclusivo nel quale si vedono, ripresi da una terrazza, i due tornado che si scontrano, generano una nuvola di fumo e fiamme e poi rovinano entrambi sulle colline intorno ad Ascoli Piceno.

Lo scontro dei caccia Tornado sui monti della Laga

I due velivoli militari si sono scontrati ieri nel pomeriggio durante un'operazione di esercitazione. Secondo quanto riferito dai testimoni uno dei due aerei avrebbe toccato l'altro, poi entrambi sarebbero stati divorati dalle fiamme, precipitando al suolo. Solo per poco si è evitata la tragedia, visto che i caccia stavano volando a bassa quota anche sulla costa adriatica. Le fiamme si sono propagate dando vita a vari focolai di incendi sui monti della Laga, alcuni dei quali sono arrivati a lambire le case del centro abitato di Casa Murana. Decine di unità del Comando Stazione e Comando Provinciale di Ascoli Piceno del Corpo forestale dello Stato sono state al lavoro per ore per estinguere le fiamme.

Ancora dispersi i quattro militari a bordo dei Tornado

Non è ancora chiara la sorte dei quattro militari che viaggiavano sugli aerei. Secondo alcune fonti dell'Aeronaturica militare i membri dell'equipaggio si sarebbero eiettati fuori dai velivoli. La conferma sarebbe arrivata dal segnale radio emesso dagli apparecchi durante l'operazione. A bordo del primo velivolo c'erano il capitano pilota Alessando Dotti e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri, mentre sul secondo c'erano il pilota Mariangela Valentini e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese.

Le foto dei quattro piloti dei due Tornato precipitati ieri sui cieli delle Marche
Le foto dei quattro piloti dei due Tornato precipitati ieri sui cieli delle Marche
1.116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views