97 CONDIVISIONI

Sciopero venerdì 21 ottobre: disagi in tutta Italia per trasporti, scuola e sanità

Braccia incrociate per centinaia di migliaia di lavoratori in tutto il Paese. Potrebbe essere un venerdì nero per lo sciopero specialmente per chi deve viaggiare: a rischio bus e altri mezzi di superficie, metropolitane, treni, aerei, navi.
A cura di Susanna Picone
97 CONDIVISIONI
Immagine

Possibili disagi oggi, venerdì 21 ottobre, nei trasporti e nei servizi pubblici e privati per lo sciopero generale proclamato dai sindacati autonomi Usb, Unicobas e Usi. Alla protesta hanno aderito anche altre sigle di base: Si Cobas, Adl e Cub trasporti Lazio. Lo sciopero è stato indetto “per la difesa dei diritti del lavoro e dello stato sociale, per difendere e applicare la Costituzione del 1948 e per dire basta al governo Renzi e al massacro sociale”. L’Usb avverte quindi che resteranno con le braccia incrociate “centinaia di migliaia di lavoratori in tutto il Paese”, dai “trasporti alle scuole e agli ospedali”. In diverse città previsti presidi e manifestazioni.

Disagi per i pendolari per lo sciopero dei trasporti

La protesta odierna rischia di avere un impatto sui pendolari, con mezzi pubblici in ritardo. Disagi possibili anche nelle scuole, dove potrebbe saltare qualche lezione. Lo sciopero potrebbe attecchire anche negli uffici pubblici, tanto che l'Inps ha lanciato l'avviso agli utenti informando di possibili rallentamenti nell'erogazione dei servizi. Lo stesso vale per gli altri enti pubblici. Per quanto riguarda i treni, le Ferrovie dello Stato hanno fatto sapere che non ci sarà nessun problema per le Frecce che circoleranno regolarmente in occasione dello sciopero nazionale del personale ferroviario che aderisce all'astensione generale proclamata dalle ore 9 alle 17 di oggi. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero. Alcuni treni Intercity che non rientrano tra quelli “garantiti” potranno invece essere cancellati o limitati nel percorso. Trenitalia fa sapere anche che nel trasporto regionale, sebbene la fascia oraria dello sciopero non contempli servizi minimi previsti per legge, sarà offerto un adeguato livello di servizio che sulle principali linee si preannuncia pressoché regolare. Nel corso dello sciopero sarà in ogni caso assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il “Leonardo Express”.

Sciopero venerdì 21 ottobre: tutte le informazioni

Pubblica amministrazione (agenzie fiscali, enti locali, ministeri, parastato presidenza del consiglio, ricerca, scuola e università) sciopera l’intera giornata; sanità da inizio turno del 21 ottobre a fine orario del turno serale dello stesso giorno; vigili del fuoco, personale operativo turnista dalle 09 alle 13; personale giornaliero o amministrativo intera giornata. Nel settore privato la mobilitazione interessa l’intero orario di servizio. I turnisti delle centrali di produzione elettrica e idroelettrica sciopereranno seguendo il calendario prestabilito secondo la legge 146/90. Nel trasporto aereo: personale navigante e operativo da mezzanotte alle 23.59 con il rispetto delle fasce e dei voli garantiti. Intero turno per i lavoratori normalisti o non operativi. Nei treni il personale addetto alla circolazione dalle 09.01 alle 17. Il personale fisso per l'intero turno. Nel trasporto marittimo, il personale viaggiante da un'ora prima delle partenze del 21 ottobre e il personale amministrativo per l'intero turno. Per il trasporto pubblico locale, le modalità variano da città a città. A Roma il servizio è garantito da inizio turno alle 8.30 e dalle 17 alle 20; a Milano da inizio turno alle 8.45 e dalle 15 alle 18; a Torino dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; a Napoli dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20; a Firenze dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; a Bologna da inizio turno alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30; a Genova alle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views