12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero del trasporto pubblico locale, oggi rischio caos nelle grandi città

Nuovo sciopero del trasporto locale per giovedì 6 luglio. La protesta avrà fasce orarie diversificate e modalità differenti da città a città ma si temono disagi nei grandi centri urbani.
A cura di Antonio Palma
12 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà un'altra giornata difficile oggi per chi si deve spostare nelle grandi città italiane. Per giovedì 6 luglio infatti è stato proclamato un nuovo sciopero del trasporto pubblico locale che potrebbe creare grossi disagi a viaggiatori  e pendolari visto che in alcune aree è coinvolto anche il trasporto ferroviario. Lo stop per bus, tram e metro dovrebbe durare solo 4 ore e avrà fasce orarie diversificate da città a città e modalità differenti per ogni zona ma si teme comunque  il blocco per tutta la giornata.

L'incontro con i sindacati tenutosi nella serata di mercoledì, infatti, non è servito a scongiurare la protesta dei lavoratori del trasporto pubblico locale indetta dalle sigle sindacali Usb, Faisa-Confail e Sul-Ct. Alla base della protesta, le privatizzazioni del trasporto pubblico e la riorganizzazione del settore che potrebbe portare a corposi licenziamenti.

Nel dettaglio dello sciopero, a Milano i mezzi pubblici ATM si fermeranno dalle ore 18.00 alle 22.00 mentre la protesta per Trenord sarà dalle ore 9 alle 13 e coinvolgerà anche i collegamenti tra le stazioni ferroviarie di Milano e l’aeroporto di Malpensa. A Napoli la circolazione potrebbe essere interrotta tra 9 e le 13:30. Per Bologna e la regione Emilia-Romagna lo sciopero dei trasporti va dalle 11 alle 15 per i servizi automobilistici, dalle 14 alle 18 per quelli ferroviari (TPER). A Torino, invece, interruzioni dalle 18 alle 22 per le linee urbane e dalle 18:35 alle 22:35 per quelle extraurbane, mentre le tratte gestite dall’azienda Ca.Nova potrebbero subire uno stop di 8 ore. A Firenze lo sciopero Usb sarà di 4 ore la mattina e quello del Sul di 24 ore. I servizi sono stati garantiti in due fasce orarie: tra le 6 e le 9 e poi tra le 12 e le 15. Circolerà regolarmente la tramvia gestita da Gest.

Più complicata la situazione a Roma dove ogni sigla sindacala attua lo sciopero che sciopero in orari differenti. La manifestazione di SUL durerà 24 ore, fatte salve le fasce di garanzia; quella dell'USB dalle 8.30 alle 12.30, mentre quella FAISA dalle 11 alle 15. Garantite le corse nel fasce garantite fino alle 8.30 e successivamente dalle 17 alle 20. Lo sciopero interesserà sia la rete Atac che le linee periferiche gestite da Roma Tpl.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views