2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scherma, l’Italia non sbaglia: settimo oro europeo consecutivo per il Dream Team rosa

Niente bis invece nella sciabola maschile: azzurri sconfitti dalla Germania 45-44.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Immagine

Niente da fare: passano gli anni ma lo scherma si conferma uno sport dove comandano ininterrottamente gli italiani. O meglio, le italiane: il Dream Team formato da Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Martini Batini ha battuto la Russia 45-44 nella finale di fioretto a squadre, conquistando la settima volta consecutiva l'oro europeo. Una "specialità" azzurra, ormai. Basta considerare che al "monopolio" europeo vanno aggiunti anche quattro ori negli ultimi cinque mondiali più quello olimpico a Londra 2012.

Gara tiratissima con le russe, capaci nella prima parte della gara di piazzare anche un parziale di 0-7. Di Francisca ha avviato la rimonta, poi Batini ed Errigo hanno affinato il punteggio piano piano, portando la gara, prima dell'ultima serie, sul 37-33. Errigo spinge portando il punteggio sul 44-38, e tutto sembra pronto per il trionfo: poi sale in cattedra Larisa Korobeynikova, che in pochi minuti firma uno 0-6 che vale il pareggio: 44-44, ed ultima stoccata decisiva. Dodici mesi fa, a Strasburgo, l'Italia fece la stessa cosa: sotto ad una stoccata dalla sconfitta, rimontò e vinse. Ed in molti hanno temuto che la Russia "vendicasse" così quell'oro sfuggito per un soffio. Ed invece no: il 45-44 è ancora una volta azzurro, così come la medaglia d'oro. Il cielo, sopra Budapest, è ancora una volta azzurro.

Non è riuscita invece l'impresa alla sciabola maschile: anche i ragazzi erano i detentori del titolo continentale, ma si sono arresi 45-44 alla Germania dopo un europeo che sembrava in discesa: 45-33 alla Bielorussi nei quarti, 45-32 alla Romania in semifinale. Tutto facile per Diego Occhiuzzi, Aldo Montano, Enrico Berrè e Luca Curatoli, che invece si sono dovuti accontentare dell'argento.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views