4.486 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scherma, Coppa del Mondo: Di Francisca d’oro a L’Avana

Elisa Di Francisca conquista la medaglia d’oro al Grand Prix di Coppa del Mondo disputato a L’Avana (Cuba). Battuta in finale la russa Inna Derizaglova.
A cura di Maurizio De Santis
4.486 CONDIVISIONI
Immagine

Il Fioretto azzurro femminile regala ancora soddisfazioni. Elisa Di Francisca conquista la medaglia d'oro al Grand Prix di Coppa del Mondo disputato a L'Avana (Cuba), il secondo dopo l'appuntamento di Torino. Vittoria che conferma la forza, la classe, la tecnica e la grande preparazione della tradizione tricolore in pedana. Tradizione che batte anche la malasorte che aveva messo fuori combattimento per infortunio Arianna Errigo (vincitrice di tre tappe consecutive) e Martina Batini. Il parziale ottenuto (15-5) fotografa il dominio della schermitrice italiana nella gara clou della tappa iridata contro Inna Derizaglova: una ‘piccola' rivincita contro l'atleta russa che a marzo dell'anno scorso aveva battuto Di Francisca nella finale dell'Inalpi. A completare il podio sono state la coreana Hee Sook Jeon e la francese Ysaora Thibus, proprio quest'ultima ha sbarrato il passo a un'altra azzurra. Valentina Vezzali, giunta nella finale a otto, s'è dovuta arrendere proprio alla rivale transalpina (risultato di 9-15) quando la possibilità di arrivare a medaglia sembrava traguardo a portata di stoccata.

L'esito delle gare di Cuba è sicuramente positivo: con la stagione che sta per decollare, buona parte della squadra azzurra mostra già un buon livello di forma e di competitività, margini di crescita incoraggianti. Le altre azzurre in pedana escono battute al cospetto di sole tre avversarie. Di Francisca ferma con un doppio 15-7 il cammino di Carolina Erba (ottavi di finale) e Valentina De Costanzo (secondo turno); Jeon si mette di traverso e sbarra il passo sia a Valentina Cipriani (12-9) sia Alice Volpi (15-7); Camilla Mancini (15-11) e Serena Teo (15-14) vengono battute dall'americana Lee Kiefer. Segnali positivi, quindi, nel complesso dalle pedane cubane: a maggio ci saranno le qualifiche olimpiche, gli Europei e i Mondiali estivi.

4.486 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views