76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scambio di embrioni: i Nas al Pertini, diversi indagati

I carabinieri si sono presentati nell’ospedale romano per acquisire documenti e cartelle cliniche. Per gli investigatori l’errore potrebbe essere responsabilità di più operatori sanitari.
A cura di Antonio Palma
76 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo lo scandalo dello scambio di embrioni tra coppie che si erano sottoposte alla fecondazione assistita, in seguito al quale una donna è rimasta incinta del figlio di un’altra coppia, all'ospedale Pertini di Roma questa mattina sono arrivati i carabinieri del Nas per una serie di accertamenti sul caso. L'azione del nucleo antisofisticazione e sanità è stata disposta dai pm della Procura di Roma che indagano sul caso per acquisire documenti utili ai fini investigativi. Non si è trattato quindi di un’ispezione a sorpresa, ma di un’operazione per "cristallizzare i fatti e gli elementi" che hanno contribuito allo scambio di embrioni umani. Lo scopo degli inquirenti, infatti, ora è quello di accertare l'esatta dinamica dei fatti e la serie di errori che hanno portato allo scambio di provette. Per ora in effetti non è stata formulata alcuna ipotesi di reato perché restano da capire se siano state rispettate tutte le procedure previste dai protocolli anche se ci sarebbero degli indagati.

Più persone coinvolte – A quanto si apprende, infatti, gli investigatori stanno accertando le eventuali responsabilità di una serie di operatori sanitari ipotizzando che nello scambio di embrioni abbiano contribuito gli errori o le omesse verifiche di più persone. Dunque le responsabilità dell'errore umano non ricadrebbero solo su una persona come inizialmente ipotizzato ma su una serie di persone a vari livelli. Intanto gli stessi carabinieri che si occupano del caso, nell'ambito delle indagini, presto potrebbero incontrare anche le coppie coinvolte nello scambio per sentire la loro versione dei fatti.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views