14 CONDIVISIONI

Scambio di embrioni: i gemellini già contesi dalle due coppie

Mentre sono ancora in corso gli accertamenti su quanto accaduto all’ospedale Sandro Pertini i due coniugi hanno fatto apere di rivolere indietro i gemelli portati in grembo da un’altra donna.
A cura di D. F.
14 CONDIVISIONI
Immagine

Il clamoroso caso dello scambio di embrioni tra coppie sottoposte alla fecondazione assistita all'ospedale Pertini di Roma non accenna a sgonfiarsi. Anzi, a pochi giorni dalla scoperta, e mentre il ministero della salute sta ancora predisonendo le verifiche, i coniugi hanno fatto sapere di "rivolere indietro" i gemellini portati in grembo da un'altra donna. La coppia – attraverso l'avvocato Pietro Nicotera – ha fatto sapere che "se ci sarà la prova inconfutabile che quei gemellini nasceranno da un embrione nostro, faremo di tutto per averli. Sono figli nostri".

Dall'altra parte c'è l'altra coppia: già provata dalle polemiche esplose gli ultimi giorni e dalla scoperta di portare avanti una gravidanza "non loro", ora è arrivata anche la richiesta di "restituzione". Michele Ambrosini, il loro legale, ha detto: "Se la mia cliente avesse voluto abortire, lo avrebbe già fatto". La donna, dunque, è intenzionata a portare avanti la gravidanza e a tenere i gemelli. Necessita tuttavia di riservatezza: "Perché erano già molto provati da quello che avevano scoperto. Poi la pubblicità data alla vicenda ha contribuito ad aumentare la pressione: chiedono e pretendono solo silenzio e rispetto della loro privacy – ha ricordato Ambrosini -. Il loro unico pensiero, adesso, è quello di far nascere i gemellini. Poi si vedrà…".

I gemelli, dunque, sono destinati ad essere contesi. L'avvocato Nicotera afferma: "Non c’è giurisprudenza, su un caso come questo. Esiste un vuoto legislativo. Ma i miei clienti me lo hanno ribadito anche pochi minuti fa: ‘Quei figli sono nostri, lotteremo con tutte le nostre forze per averli con noi'".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views