63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scala il Cervino pur non avendo braccia e gambe

La storia del 44enne Jamie Andrew che grazie ad opportune protesi è ritornato in vetta dopo un terribile incidente in montagna in cui perse i quattro arti.
A cura di A. P.
63 CONDIVISIONI
Immagine

Scalare i 4478 metri del Monte Cervino è già un'impresa per qualsiasi alpinista, ma lo è ancora di più se non si hanno né braccia né gambe. È quello che è riuscito fare il 44enne britannico Jamie Andrew, che proprio in un terribile incidente di montagna diversi anni fa perse tutti e quattro gli arti per congelamento. Dopo quindici anni da quel terribile episodio, Jamie non ha perso la voglia di arrampicarsi in montagna e ora spera che la sua impresa sia da esempio e fonte di ispirazione per altre persone che come lui sono alle prese con le inevitabili difficoltà della disabilità. "Ci è voluto un po' di tempo ma l'idea di voler salire di nuovo in vetta è tornata presto perché è da sempre la mia passione" ha spiegato l'uomo ai giornali britannici. Realizzando la sua impresa ovviamente il ricordo è andato all'amico scomparso Jamie Fisher, che durante lo stesso incidente in montagna nel massiccio del Monte Bianco perse la vita. "Sapevo che la fiamma non era mai scomparsa e sapevo anche che se Jamie fosse sopravvissuto avrebbe fatto la stessa cosa" ha sottolineato il 44enne.

La sua lenta ripresa è cominciata da una visita sugli stessi luoghi dell'incidente che lo hanno portato a voler ritornare a scalare vette. "Fu molto toccante rivedere quei luoghi a mi aiutò a capire che la montagna non aveva colpa per quanto accaduto" ha dichiarato il 44enne. Da allora il signor Andrew ha cominciato un passo alla volta a fare piccole passeggiate con le opportune protesi a partire da una piccola collina di Edimburgo città dove vive. "Ho iniziato a fare un passo alla volta, e anche quelli erano difficili all'inizio, ma ogni passo è stato davvero gratificante" ha raccontato l'uomo. Un passo dietro l'altro che lo ha portato di nuovo in cima alle grandi montagne tanto amate.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views