36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sammy, il 19enne affetto da progeria che sembra un vecchio

Sammy Basso è un ragazzo di quasi 19 anni di Tezze sul Brenta, piccolo paese vicino Vicenza: ha conseguito la maturità scientifica e si è iscritto all’università. Ed è un giovane affetto da progeria, una malattia che causa l’invecchiamento precoce delle cellule.
A cura di S. P.
36 CONDIVISIONI
Immagine

Lui si chiama Sammy Basso, abita a Tezze sul Brenta, vicino Vicenza, e nonostante il suo aspetto è nato solo 19 anni fa. Nonostante la sua giovane età Sammy sembra un vecchio perché affetto da una rara malattia, la progeria, che causa l’invecchiamento precoce delle cellule. Si tratta di una patologia molto rara – sono solo 103 i casi riconosciuti – che ha reso Sammy un giovane ossuto, di bassa statura, quasi senza capelli, con le ossa fragili e la pelle delicata. La sua storia fa pensare subito a un celebre film del 2008, “Il curioso caso di Benjamin Button”, che narrava di un uomo nato vecchio e morto bambino perché appunto affetto da questa malattia. A parlare di Sammy e della sua malattia è il Corriere della Sera. Al di là del suo aspetto, Sammy è comunque un ragazzo come tanti altri. Il giovane ha da poco conseguito la maturità scientifica e si è iscritto all’università: è intelligente e, come tutti i suoi coetanei, ha voglia di vivere.

L’associazione fondata dalla famiglia di Sammy – Quando è nato Sammy sembrava non avere problemi ma poi, dopo qualche mese, sono apparsi i primi sintomi. La diagnosi arrivò in seguito a una visita genetica all’ospedale di Padova. In Italia la progeria era una malattia sostanzialmente sconosciuta per cui i genitori di Sammy si sono messi in contatto con Boston dove sorge la Progeria Research Foundation, il principale ente di ricerca a livello mondiale che studia questa patologia. Dal 2007 il giovane va regolarmente negli Stati Uniti per sottoporsi alle terapie sperimentali. Per far conoscere meglio questa malattia i familiari di Sammy hanno fondato nel 2005 l’Associazione italiana progeria Sammy Basso. Lo scopo è, appunto, informare sulla malattia e raccogliere fondi per la ricerca.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views