96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sally, a 29 anni è la gatta più vecchia del mondo. E vive in Italia

A Cormeana, in provincia di Prato. Fu trovata nell’estate del 1986 durante una gita e da allora è sempre rimasta con i suoi padroni, Ernesto e Lucia Bisarcavoli. E in tutto questo tempo non si è mai ammalata e ora gode di ottima salute.
A cura di B. C.
96 CONDIVISIONI
Immagine

Se mettessimo l’età felina a confronto con quella umana risulterebbe che Sally ha 131 anni, dall'alto dei suoi 29 anni, lei che probabilmente è la gatta più vecchia del mondo. Vive a Comeana, nel comune di Carmignano, e i suoi padroni sono Ernesto e Lucia Bisarcavoli, che dicono di averla trovata al Pinone di Pietramarina nell'estate del 1986. "Stavamo tornando a casa dopo una gita – racconta Lucia a Il Tirreno – quando una delle mie due figlie vide un paio di gattini lungo la strada e decidemmo di prendere con noi Sally. Apparentemente aveva pochi mesi e da allora ha sempre vissuto qui”.

29 anni (o 131 e non sentirli). L'unico problema di salute, Sally l'ha avuto qualche anno fa, quando partorì una cucciolata di gattini morti e fu sterilizzata. Si è però ripresa e da allora non ha più avuto bisogno di cure particolari. Ma qual è il segreto di una vita così longeva per un gatto. Nessuno in particolare, rispondono i suoi padroni "Ha sempre mangiato croccantini e scatolette, mai avanzi – spiega Lucia Bisarcavoli – Ora gli sono rimasti pochi denti e preferisce il patè".

Ufficialmente, ricorda il Tirreno il gatto più vecchio del mondo si chiama Courdroy, ha 26 anni e vive in Oregon. Suo è il certificato del Guinness World Record, anche se a marzo il Messaggero aveva attribuito la palma di longevità a Tiffany Two, una gatta di 27 anni che vive a San Diego in California. Ma ora forse i funzionari del Guinnes World Record dovranno fare un salto a Comeana.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views