5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ryanair in soccorso di Alitalia: “Nostri aerei per i voli interni”

L’ad di Ryanair ha proposto alla compagnia aerea italiana di utilizzare la propria rete di voli interni facendo viaggiare i passeggeri Alitalia sui propri aerei.
A cura di Antonio Palma
5 CONDIVISIONI
Immagine

Comprare un biglietto di Alitalia ma volare su velivolo di Ryanair nella tratta interna, è quello che potremmo vedere in un prossimo futuro se si concretizzasse la proposta avanzata a un po' a sorpresa dal numero uno della compagnia aerea low cost, Micheal O'Leary. L'amministratore delegato di Ryanair, infatti, ha scritto una lettera e telefonato alla compagnia di bandiera italiana offrendo il "feederaggio" dei voli nazionali Ryanair. In sostanza la compagnia irlandese metterebbe a disposizione la propria rete di voli domestici per alimentare i voli a lungo raggio di Alitalia attraverso un accordo di partnership. "Crediamo che i nuovi voli domestici di Ryanair a tariffe basse per Fiumicino possano assistere in modo significativo Alitalia durante la ristrutturazione che è necessaria per recuperare la sua profittabilità e assicurare un futuro al maggior numero possibile di dipendenti Alitalia” ha confermato il deputy ceo di Ryanair, Michael Cawley, spiegando che la mossa è arrivata per "rispondere ad una forte richiesta degli aeroporti italiani, preoccupati per le loro connessioni a seguito dei possibili tagli di Alitalia”.

La mossa di Ryanair fa parte di un progetto più ampio di espansione in Italia che prevede già a partire  dal 18 dicembre una nuova base della compagnia nello scalo romano di Fiumicino dove nel 2014 saranno trasferiti tutti i voli domestici Rayanair. La nuova base opererà diversi voli giornalieri per per Catania, Palermo e Lamezia a partire da 49 euro e collegamenti per Bruxelles e Barcellona per un totale di 224 voli a settimana e 1,7 milioni di passeggeri l’anno. O'Leary nella sua proposta ha offerto di trasportare i passeggeri di Alitalia a tariffe a partire da 49 euro solo andata, richiedendo un incontro alla compagnia italiana "per esaminare qualsiasi altra opportunità che possa esserci per collaborare e assistere Alitalia nella sua attuale ristrutturazione".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views