9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Russia ancora contro la Turchia: “Prepara un’invasione militare in Siria”

Mosca lancia l’allarme. Ankara starebbe preparando un’invasione militare in territorio siriano. Il Ministero della Difesa parla di “segnali di crescente attività in quel senso”, ma Erdogan smentisce.
A cura di Biagio Chiariello
9 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scontro a distanza tra Russia e Turchia si riaccende. Oggetto della nuova polemica è la Siria. Mosca infatti sospetta che l’esercito di Ankara stia preparando incursioni in territorio siriano. Abbiamo seri motivi per sospettare una intensa preparazione della Turchia per una invasione militare sul territorio della Repubblica araba siriana", ha detto il generale Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russa, come riporta Ria Novosti. "Osserviamo con crescente frequenza i segnali di preparazione segreta da parte delle forze militari turche ad azioni concrete sul territorio della Siria". Konashenkov poi ribadisce accuse già rivolte in passato a Recep Tayyip Erdoğan che sosterrebbe il fondamentalismo islamico: “Ankara sostiene i terroristi nelle città siriane di Idlib e Aleppo facendogli arrivare miliziani e armi durante la notte”, ha aggiunto il portavoce, mostrando ai giornalisti la presunta foto di un checkpoint nell’area di Sarmada-Reyhanli, al confine tra Siria e Turchia. “E’ attraverso questo checkpoint – ha detto il generale – che, soprattutto di notte, vengono portati miliziani e armi ai terroristi che hanno preso le città di Aleppo e Idlib, nella Siria nordoccidentale”.

La Turchia smentisce le accuse della Russia

Immediata però è arrivata la smentita dell'ufficio stampa del ministero della Difesa turco, che ha definito le voci sulla possibile incursione militare in Siria un "atto di propaganda da parte di Mosca", mentre dallo staff del presidente della Repubblica Recep Tayyip Erdogan l'unico commento è che "il presidente e il suo entourage si trovano attualmente in sud America", circostanza in base alla quale un'invasione della Siria è "impensabile". Gli Stati Uniti per adesso non si esprimono sulla vicenda. "Non sono in grado – ha detto John Kirby, portavoce del Dipartimento di Stato americano, rispondendo alle domande sulle osservazioni dei russi – di affermare, confermare, smentire, sostenere o dibattere l'interpretazione russa di movimenti militari turchi al confine".

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views