758 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rugby, l’Italia fa la storia: Sud Africa sconfitto per la prima volta

A Firenze, al tredicesimo tentativo, l’ItalRugby batte per la prima volta gli Springboks, sconfitti per 20 a 18. Decisive le mete di van Schalkwyk e Venditti.
A cura di Alessio Morra
758 CONDIVISIONI

A Firenze l’Italia del Rugby scrive una delle pagine più belle della sua storia. Perché gli azzurri per la prima volta hanno sconfitto per 20 a 18 il Sud Africa, che nelle dodici precedenti sfide non aveva avuto alcun tipo di problemi con l’Italia. E' vero che gli Springboks sono in difficoltà, hanno perso con questa sei delle ultime sette partite, ma gli azzurri, reduci da una pesante sconfitta con gli All Blacks la scorsa settimana, hanno giocato la partita perfetta e hanno portato a casa un grande successo.

Immagine

La partita – Gli azzurri partono bene, ma la foga non aiuta e in vantaggio passano i sudafricani. La squadra di Conor O’Shea, che da poco è diventato il c.t. degli azzurri, reagisce con Cittadini e Favaro, che aiutano Dries van Schalkwyk, sudafricano di nascita e italiano di passaporto, ad aprire le marcature per gli azzurri. Canna trasforma ed è 7-5. Gli Springboks ritrovano il vantaggio con Damian De Allende, ma l’Italia non molla, forse i rugbisti azzurri fiutano la grande occasione e riescono a rispondere colpo su colpo. Il Sud Africa non scappa, e all’intervallo il punteggio è 12 a 10. Nella ripresa i primi quindici minuti sono un’autentica battaglia. Venditti realizza una meravigliosa meta.

Arriva l’aggancio, poi Canna trasforma, centra i pali e porta l’Italia sul 17 a 15. Elton Jantiies appena entrato riporta avanti i sudafricani centrando i pali. Al 65’ Canna riporta avanti i padroni di casa. Poco dopo Jantiies sbaglia e rimette in gioco l’Italia, che però non ne approfitta. Il finale è esaltante. Entrambe le squadre vogliono vincere. Il Sud Africa cerca la vittoria a testa bassa, ma rischia troppo e l’Italia va ancora a metà con Fuser. L’arbitro però annulla perché qualche azzurro ha toccato la bandierina. L’annullamento concede un’ultima chance agli Springboks, ma un intercetto è vincente. L’Italia coglie un successo straordinario sul Sud Africa e guarda con fiducia al futuro e pure al Trofeo delle Sei Nazioni.

758 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views