19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rugby, 6 Nazioni: grande Italia, ma vince la Francia

Nel match d’esordio del Sei Nazioni 2016, l’Italia disputa un match splendido ma perde di misura (23-21) con la Francia.
A cura di Alessio Morra
19 CONDIVISIONI
Immagine

Una splendida Italia a Saint Denis, nel primo match del Torneo delle Sei Nazioni 2016, mette paura fino alla fine alla Francia, che grazie alla maggior esperienza riesce a imporsi per 23 a 21. Brunel e i suoi ragazzi, su cui aleggiavano tanti dubbi alla vigilia, possono essere senz’altro contenti per aver giocato praticamente alla pari di una squadra storicamente fortissima. Ma è altrettanto forte il rimpianto per gli azzurri che nel finale hanno avuto l’opportunità di ottenere un successo, che sarebbe stato storico.

La partita – Dopo il deludente Mondiale Brunel è stato confermato. Il selezionatore ha in buona parte rivoluzionato la squadra, addirittura sei gli esordienti nel gruppo azzurro. Abbastanza nuova anche la Francia, che in panchina ha il nuovo tecnico Noves. L’Italia parte forte e con un drop di Canna si porta avanti dopo 8’. La partita è dura sin dall’inizio. Il fortissimo Picamoles è costretto a uscire, e viene accompagnato a braccia negli spogliatoi, Zanni pure subisce un brutto colpo. Con una meta di Vakatawa la Francia effettua il sorpasso. E sorpasso diventa la parola più citata in questo incontro, perché Parisse, capitano azzurro che gioca proprio a Parigi porta l’Italia sull’8 a 5, poco dopo c’è una meta del francese Chouly. All’intervallo la squadra azzurra è sotto, ma è una bella Italia che con coraggio se la gioca a viso aperta. E nella ripresa nulla cambia per la squadra di Brunel che effettua il sorpasso con un calcio di Canna. Proprio Canna chiude con una meta un’azione alla mano dell’Italia iniziata da Gori e rifinita da Parisse. La successiva meta porta gli azzurri addirittura sul 18 a 10. Si inizia a sognare un successo che sarebbe stato storico, ma manca ancora mezz’ora. Il tecnico francese stravolge la sua squadra e al 60’ i padroni di casa si rifanno sotto dopo la metà di Bonneval e il successivo calcio di Plisson. Il finale è palpitante. Tre calci sono vincenti. Il primo è di Plisson che riporta avanti i francesi, l’Italia non molla è si porta sul 21 a 20 dopo un calcio perfetto di Haimona. Il vantaggio dura poco, perché ancora Plisson, dopo un dubbio fallo, centra i pali. Il 23 a 21 è definitivo, anche se nel recupero l’Italia cerca con intelligenza il pari, ci prova Parisse ma il suo drop non centra i pali. Vince la Francia, ma l’Italia esce benissimo. Se gli azzurri riusciranno a giocare ancora così anche nelle prossime settimane potrebbero davvero arrivare un paio di successi in questa centoventiduesima edizione del Sei Nazioni.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views