267 CONDIVISIONI

Rubens e la grande pittura europea sbarcano in Sicilia

Dal 23 aprile al 31 luglio nella città di Troina in Sicilia arriva la mostra “Rubens e la pittura della Controriforma”. Continua l’esperimento dei piccoli borghi siciliani di attrarre il turismo attraverso le grandi mostre pittoriche.
A cura di Redazione Cultura
267 CONDIVISIONI
Lot in fuga con la sua famiglia da Sodoma di Pietro Paolo Rubens, 1615
Lot in fuga con la sua famiglia da Sodoma di Pietro Paolo Rubens, 1615

Arriva in Sicilia la mostra "Rubens e la pittura della Controriforma". Dal 23 aprile al 31 luglio nella città di Troina, in provincia di Enna, un'altra mostra sull'arte europea dopo "Omaggio a Tiziano, capolavori a confronto". L'esposizione ruota attorno ala figura di Pieter Paul Rubens e la pittura italiana e europea della Controriforma ed è ospitata per la prima volta in Sicilia nella cittadina sicula. Lungo il percorso espositivo che è possibile ammirare da oggi nella Torre Capitania sono esposti due capolavori del pittore fiammingo: "Madonna con bambino" (1617) e "Lot con la famiglia in fuga da Sodoma" (1615).

A seguire, nel confronto con Rubens, il racconto della migliore pittura italiana ed europea della controriforma, attraverso dieci dipinti a olio su tela: "Santa Caterina d'Alessandria" e "Sant'Agata Vergine e Martire" di Scipione Pulzone, "Mercurio e il boscaiolo disonesto" di Salvator Rosa, "San Francesco in estasi" di Gerrit Van Honthorst, "San Giovanni Battista" di Luca Giordano, "San Paolo in visita in carcere a Sant'Agata" di Pietro Novelli, "Gloria dei martiri" e "Gloria delle vergini" di Fra Semplice da Verona.

Nella cittadina siciliana da anni si sta cercando di promuovere un discorso che ruota attorno all'arte, attraverso grandi eventi che possano rianimare i piccoli paesi, generalmente fuori dai grandi circuiti economici. In proposito, ha dichiarato all'Ansa il sindaco di Troina Fabio Venezia:

Negli ultimi anni stiamo sperimentando con risultati lusinghieri come la cultura possa stimolare l'economia e portare occupazione nei piccoli borghi. Il modello Troina, insieme a Gangi e Montalbano Elicona, sta rappresentando un esempio positivo a livello regionale di promozione turistica del territorio.

La mostra è stata è realizzata dal Comune di Troina col supporto di Paolo Giansiracusa, professore ordinario di Storia dell'Arte all'Accademia delle Belle Arti di Catania, oltre alla collaborazione con Sira Waldner e Claudio Metzger dell'Aion Private Art Service di Ascona, in Svizzera.

267 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views