Rosalba Carlino
INFO
Rosalba Carlino nasce a Taviano (LE) il 23-01-55. Si laurea a Padova in psicologia il 5-07-78. Nel settembre ‘77 partecipa al 3° Réseau di anti-psichiatria: “Il circuito del controllo” a Trieste. Continua la formazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico fenomenologico dando sempre più rilevanza al concetto di cura come esperienza da vivere in una con-presenza finalizzata alla con-prensione ed al senso della sofferenza del paziente. Attualmente vive e lavora a Galatone (Lecce); é docente presso l’Istituto Aretusa: scuola di psicoterapia psicoanalitica fenomenologica di Padova.
TWITTER

Rosalba Carlino

Rosalba Carlino

Catturato il mio persecutore: che ne faccio?

Giungiamo al termine di questo viaggio nell'oscurità della psiche; abbiamo indagato e studiato il "vampiro", lo abbiamo usato come metafora della perversione umana. Adesso è pronto per il paletto di frassino...

Il paletto di frassino e la morte del vampiro: le origini della leggenda

Continua la nostra esplorazione dei miti di svariate tradizioni occidentali ed orientali; Il paletto di frassino, strumento dell'uccisione definitiva del vampiro, può essere simbolo dell'albero cosmico.

I riti di uccisione del vampiro come simboli di guarigione e di rinascita

Il pensiero dell'autrice indaga sulla rappresentazione emblematica degli oggetti peculiari dei riti di uccisione del vampiro: il paletto di frassino, il taglio della testa, la cremazione e cosi via...sconfinando in altri campi della cultura umanistica.

Ossessioni e affanni dell'uomo che non può amare

La testimonianza di un giovane uomo tormentato da vissuti emotivi travagliati, straziato da una impotente inadeguatezza a vivere e amare.

Narciso allo specchio: distorsioni e turbamenti della psiche

Il tema dello specchio crea dei legami associativi; l'immagine del vampiro che non si rispecchia, la fascinazione della figura riflessa di Narciso, la cecità di Tiresia e l'autopunizione di Edipo che si priva della vista.

Allucinazioni, paure e drammi di una personalità schizofrenica

Ricordi e vaneggiamenti di una paziente; racconti e deliri che vagano dal sogno alla realtà senza più distinzione e disegnano il mondo interiore di Lorenza.

segui fanpage

segui Rosalba Carlino

IN EVIDENZA