60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Romania: bus gratis a chi legge libri in viaggio

L’iniziativa è stata sperimentata per una settimana nella città di Cluj-Napoca per incentivare alla lettura.
A cura di Davide Falcioni
60 CONDIVISIONI
Immagine

Non pagare il biglietto dell'autobus e non incorrere in molte? A Cluj-Napoca, una città nel nordovest della Romania, è possibile grazie a un'iniziativa organizzata per una settimana lo scorso mese di giugno dall'amministrazione comunale. Tutti coloro che leggevano un libro seduti a bordo di un mezzo di trasporto potevano non pagare il relativo ticket di viaggio. L'iniziativa è stata organizzata con l'intento di promuovere la lettura e disincentivare l'utilizzo degli autobus.

Il primo ad avere la curiosa idea è stato Victor Miron, un appassionato di letteratura che voleva incoraggiare l'amore per la lettura tra i suoi concittadini. L'uomo ha condiviso la sua proposta su Facebook e riscontrato i favori di centinaia di amici, che l'hanno spinto a chiedere al sindaco Emil Boc di poter realizzare l'iniziativa. Dopo un anno, il suo sogno è stato realizzato.

Victor Miron, in un post scritto per il sito web Boredpanda, ha raccontato di essersi dedicato anche ad altre campagne per la promozione alla lettura, ad esempio con un'iniziativa chiamata Bookface che ha permesso a dei clienti di librerie, saloni di bellezza e studi dentistici di usufruire di sconti se avessero mostrato un libro come foto del profilo di facebook. Miron ha rivelato di voler convincere il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg a partecipare e sostituire la sua foto con quella di un'opera letteraria.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views