591 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma ricorda Pier Paolo Pasolini anche nel mese di dicembre

Ad un mese dal quarantennale della scomparsa di Pier Paolo Pasolini Roma torna a celebrarlo: con un’iniziativa patrocinata dal Mibact, il 15 dicembre si riscopriranno i versi del grande poeta, e sempre in questa data prenderà il via una mostra presso l’Idroscalo di Ostia. “Pasolini revisited” e “I tanti Pasolini”, due iniziative per ricordare il grande intellettuale dopo quarant’anni.
A cura di Federica D'Alfonso
591 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2015 ricorre il quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini. Il due novembre 1975, l'intellettuale, scrittore, poeta e regista viene trovato morto presso l'Idroscalo di Ostia, e quest'anno molti sono stati i ricordi appassionati e tante le celebrazioni ufficiali: l'anniversario è trascorso, ma si continua a ricordare e a riscoprire Pier Paolo Pasolini, a Roma, con due importanti appuntamenti a partire dal prossimo 15 dicembre.

Pasolini Rivisited

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha concesso il logo ufficiale, "Pasolini 1975-2015", ideato per la commemorazione a quarant'anni dalla scomparsa, a tutte le iniziative riconosciute di valore culturale e attinenti al tema, promosse sia da soggetti pubblici che privati. Uno di questi eventi, che si terrà martedì 15 dicembre 2015 presso la sala Crociera della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, è "Pasolini Revisited". Una performance che intende riscoprire l'eredità intellettuale di Pasolini nel cinema, nella letteratura e nel teatro, attraverso la riproposizione di alcune opere e letture di alcune poesie. Dalle ore 17, prenderà vita un evento a trecento sessanta gradi che presenterà un vasto numero di poesie, dialoghi di alcune sceneggiature e testi teatrali. Sono inoltre previsti video di testimonianze, fotografie, spezzoni di film e materiale archivistico della Teche RAI organizzato per l’occasione da Francesco Giannetti.

Tre voci daranno vita a questo omaggio a Pasolini: quelle di Nestor Saied, Matilde Dondena e Daniele Giulietti. Lo spettacolo è prodotto dalla Enecedete-Associazione culturale di Roma, e fa parte delle manifestazioni organizzate dalla Commissione tecnico-scientifica per le celebrazioni del quarantesimo anniversario della scomparsa di Pasolini, presieduta da Dacia Maraini e in collaborazione con la Direzione Generale delle Biblioteche e l'Istituti Culturali MIBACT.

I Tanti Pasolini

Presso la Sala Presidenziale dell'Idroscalo di Roma dal 15 al 23, e dal 27 al 30 dicembre 2015, si terrà la mostra fotografica "I tanti Pasolini", realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi. L'evento è a cura dell’associazione culturale Carousel Noir e dell'Istituto Quinta Dimensione, con il patrocinio del Municipio Roma VIII, e prevede un ricco calendario di incontri.

Pier Paolo Pasolini insieme ad Orson Welles sul set del film "La Ricotta", 1963
Pier Paolo Pasolini insieme ad Orson Welles sul set del film "La Ricotta", 1963

Martedì 15 dicembre 2015 alle 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica, e a seguire lo spettacolo musicale di Fabio Micalizzi (alla chitarra) e di Marta La Noce (voce), che interpreteranno le canzoni scritte da Pasolini, repertorio prezioso e ancora poco esplorato. La mostra fotografica proporrà ventisei scatti inediti, che racconteranno gli aspetti più intimi di Pier Paolo Pasolini. Le espressioni del volto, le posture, ma soprattutto l’anima di un uomo, immortalato in varie occasioni: al Premio Strega in veste di candidato, mentre si trova in tribunale accusato di vilipendio alla Religione di Stato per il film "La Ricotta" o al Premio Viareggio, con Ungaretti.

Sabato 19 dicembre alle 18.00 alla presenza del regista Federico Bruno è in programma la proiezione di "Pasolini, la verità nascosta", il film che racconta l'ultimo anno di vita dello scrittore e regista, e della preparazione e messa in atto dell'assassinio, in quella fatidica notte del 2 novembre del 1975 a Ostia. Martedì 22 dicembre invece, alle 18.00 Simona Zecchi presenterà "Pasolini, massacro di un poeta", con la partecipazione del giornalista Stefano Ciavatta.

Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia, 1962
Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia, 1962

Per finire, martedì 29 dicembre, sempre alle 18.00, sarà la volta di Silvio Parrello che insieme a Michela Zanarella racconta il suo "Poesie e pensieri per Pasolini" (David and Matthaus edizioni). Perrello, l'"Er Pecetto" di "Ragazzi di Vita" ha conosciuto personalmente Pasolini nel quartiere di Donna Olimpia, dove vive tutt'ora, e da 15 anni si dedica alla ricerca della verità sull'omicidio.

591 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views