348 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma: scontri e feriti nello sgombero di un palazzo a Montagnola (VIDEO)

Sei persone ferite dalle forze dell’ordine durante i violenti scontri per liberare un immobile occupato in via Baldassarre Castiglione a Roma. Denunciati gli occupanti.
A cura di Redazione
348 CONDIVISIONI
Immagine

Sei manifestanti feriti, portati in ospedale con codici gialli e verdi, violenti scontri con le forze dell'ordine e tensione altissima nell'area di Montagnola di Roma, dove stamane i movimenti per la casa hanno cercato di impedire lo sgombero di uno stabile occupato. Il 118 ha inviato sul posto tre ambulanze e un'automedica soccorrendo in tutto 6 persone: tre sono state trasportate all'ospedale Sant'Eugenio, due al San Giovanni, uno all'isola Tiberina, tutti codici verde o giallo, per traumi, contusioni, escoriazioni. I promotori di questa e di altre occupazioni a Roma sono anche organizzatori del corteo per la casa di sabato scorso a Roma durante il quale ci sono state cariche e violentissimi tafferugli tra manifestanti e forze dell'ordine.

La giornata di guerriglia a Montagnola è iniziata quando polizia e carabinieri hanno di fatto circondato l'edificio dopo avere chiuso le vie di accesso alla strada. È stato allora che i manifestanti si sono raccolti nella zona e avvicinati agli agenti, iniziando un lancio d'oggetti In quel momento sono partiti diversi interventi di alleggerimento da parte degli agenti in assetto antisommossa tra via Ravà e via Baldassarre Castiglione ed è stato dato alle fiamme un cassonetto. Gli occupanti si sono asserragliati all'ultimo piano del palazzo di via Baldassarre Castiglione e hanno identificato i presenti cui è presumibile che arrivi quanto meno una denuncia per occupazione abusiva di immobile. Dopo ore le persone che occupavano il palazzo sono scese mentre l'area era stata nel frattempo completamente chiusa dalle forze dell'ordine giunte in zona in maniera massiccia per poter bloccare ogni ulteriore tentativo di resistenza. La versione della questura di Roma è che è stato "necessario disperdere i manifestanti" individuati in "circa 200" poiché, scrive la questura in una nota "agli agenti è stato impedito l'accesso nell'edificio anche con fitto lancio di oggetti contundenti, tra i quali bastoni e segnali stradali.

348 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views